Plumcake fragole e mascarpone

plumcake fragole e mascarpone

Il plumcake fragole e mascarpone è un dolce soffice e umido, dal sapore semplice e delicato, ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Anche senza burro, questo plumcake vi stupirà per la sua morbidezza e la consistenza soffice e umida, che lo rende un dolce molto amato da grandi e bambini.

Questo plumcake è una vera delizia, un tipico dolce da forno dell’estate, da preparare con il mascarpone e con il gusto fresco delle fragole, una dolce sorpresa al taglio di ogni fetta. Grazie a questa ricetta riuscirete a fare un dolce squisito. Dopo aver preparato l’impasto si aggiungo le fragole fresche, che conferiscono al plumcake un gusto davvero incantevole.

Ricetta plumcake fragole e mascarpone

Si consiglia mescolando gli ingredienti con le fruste, così da poterlo preparare in pochissimo tempo. L’importante è utilizzare una buona qualità di mascarpone dalla consistenza cremosa e delle belle fragole fresche non troppo mature.

Ingredienti (per 8-10 persone)
3 uova
250 g di mascarpone
150 g di zucchero
100 ml d’ olio di semi
200 g di farina tipo 00
1 bustina di lievito vanigliato
500 g vaschetta di fragole
1 pizzico di sale

Come fare il plumcake fragole e mascarpone

Iniziate a lavorare il mascarpone in una ciotola, con lo zucchero, un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungere un uovo per volta mescolando con le fruste elettriche. Prima di aggiungere l’uovo successivo bisogna accertarsi che quello precedente sia stata incorporato perfettamente dal composto.
A questo punto unire l’olio a filo continuando a mescolare il composto con le fruste.
Aggiungere con un setaccio la farina e il lievito mescolando sempre con le fruste elettriche. Alla fine  il composto deve essere liscio ed omogeneo.
Lavare ed asciugare le fragole, tagliarle a pezzetti, unirle all’impasto ed amalgamare il tutto.
Versare l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato o unto d’olio e infarinato. Infornare il dolce nel forno preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per 45 minuti. A fine cottura lasciarlo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.

Conservazione

Il plumcake fragole e mascarpone si conserva bene per un paio di gironi. Quindi potete pararlo anche la sera prima per poterlo mangiare il giorno dopo a colazione o come dessert.

Consigli

Si consiglia utilizzate uno stampo da plumcake lungo 30 centimetri e largo 11. In questo modo preparare un ottimo plumcake fragole e mascarpone da gustare con tutta la famiglia.