Macarons fatti in casa, la ricetta facile e veloce

Macarons sono dei gustosi dolcetti francesi, farciti di crema, dall’aspetto colorato. Vediamo passo passo la ricetta fatta in casa facile e veloce.

Macarons fatti in casa ricetta facile e veloce

Presentazione

macarons sono dei golosissimi dolcetti dalla forma arrotondata che racchiudono un gustoso ripieno. Di origini francesi, sono giunti in Italia nel XVI secolo. L’impasto di questi dolcetti è costituito da una meringa a base di albumi montati con lo zucchero a velo, in cui si aggiunge la farina di mandorle tritata finissima con lo zucchero semolato. L’impasto può essere suddiviso in diverse ciotole ed aggiungere i vari colori in modo da realizzare dei macarons colorati con un delizioso aspetto.

macarons fatti in casa si possono preparare in poco tempo con una ricetta facile e veloce. Infatti dopo aver preparato l’impasto potete metterlo direttamente in una sac à poche e realizzare dei piccoli mucchietti di pasta da farcire dopo la cottura. Per quanto riguarda la farcitura, potete utilizzare la classica crema a base di burro, anch’essa eventualmente da colorare con i coloranti alimentari, oppure una semplice ganache al cioccolato così da rendere tutta la preparazione facile e veloce.

Ingredienti

Per circa 20 macarons

Per l’impasto:

  • 75 gr di albumi
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 80 gr di farina di mandorle
  • 20 gr zucchero semolato
  • coloranti alimentari q.b.

Per farcire:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 50 ml di panna fresca
  • 125 gr di burro
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 1 goccio di latte

Preparazione

  1. Per la preparazione dei macarons, bisogna frullare nel mixer la farina di mandorle con lo zucchero a velo fino a rendere il tutto finissimo.
  2. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.
  3. Aggiungere il composto di farina di mandorle e zucchero agli albumi montati ed amalgamare con delicatezza.
  4. Dividere l’impasto in più parti in base al tipo di colore che si vuole ottenere. Quindi aggiungere il colorante alimentare e mescolare con delicatezza per non smontare gli albumi.
  5. Mettere l’impasto in una sacca da pasticcere e formare dei piccoli mucchietti (circa 2 centimetri) in una teglia foderata di carta da forno.
  6. Lasciar riposare per 30 minuti prima di infornare a 150°C nella parte bassa del forno. Il tempo di cottura è di circa 10-12 minuti, dopodiché toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.
  7. Preparare la crema: spezzettare il cioccolato in una ciotola, versargli sopra la panna bollente e mescolare per bene. Montare il burro morbido con lo zucchero a velo ed aggiungere man mano il latte. Colorare a piacere utilizzando i coloranti alimentari.
  8. Farcire i Macarons con la ganache e con la crema colorata.

Conservazione

I Macarons vanno conservati fuori dal frigorifero in un apposito recipiente. In questo modo si possono conservare per un paio di giorni sistemando la scatola (o il recipiente) con i dolcetti in un luogo fresco e asciutto.

Consigli

Se volete preparare dei Macarons dalla forma perfetta, c’è anche un apposito tappetino di silicone su cui sistemare l’impasto. Così facendo vengono tutti della stessa dimensione. Per quanto riguarda la crema, potete utilizzare sia una base di burro oppure di formaggio fresco da mescolare con lo zucchero a velo ed un goccio di latte.

Conclusione

Preparare i macarons fatti in casa è davvero facile e veloce soprattutto con la ricetta giusta in cui tutti gli ingredienti sono bilanciati correttamente. Se poi volete colorarli, vi basta aggiungere qualche goccia di colorante alimentare nell’impasto o nella crema.