Cous cous di verdure: come preparare un’ottima ricetta

Il Cous cous di verdure è un piatto semplice, leggero e saporito, da preparare con una ricetta facile e veloce, ottimo per vegetariani e vegani.

Cous cous di verdure

Il Cous cous di verdure si può preparare con le verdure crude o con le verdure cotte. Nel primo caso, si utilizzano le verdure di stagione che vanno lavate con cura e tagliate a dadini. Nell’altro caso, utilizzando le verdure cotte. Oltre a scegliere verdure fresche, si possono utilizzare anche delle verdure in scatola o surgelate, in questo caso vanno ovviamente sbollentate prima di essere aggiunte al cuos cous precedentemente cotto. In questo modo si può condire il tutto e rendere il piatto davvero squisito.

Per preparare la ricetta del cous cous di verdure si scelgono 3-4 tipi di verdure e ortaggi diversi. Queste verdure possono essere crude, cotte o miste. Per aromatizzare il tutto, potete anche aggiungere dello zenzero, del curry o della curcuma. Vediamo gli ingredienti base che servono. Le ricette sono indicati per 4 persone.

Ricetta cous cous di verdure

  • 200 gr di cous cous precotto
  • 400 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di curcuma o curry
  • 1-2 cucchiai d’olio
  • 800 gr di verdure e ortaggi misti (scegliete quelle che avete a disposizione)
  • 1 cucchiaino di zenzero tritato
  • erba cipollina, menta o basilico q.b.

Come fare il cous cous di verdure

In base al tipo di verdure che avete scelto per fare il cous cous di verdure dovete sapere che possono essere aggiunte crude, cotte oppure potete fare un misto di verdure crude e cotte. Tra le verdure crude potete utilizzare le carote, il sedano, i pomodori, le zucchine tagliate a piccoli dadini, il cipollotto affettato, il cetriolo e le foglie di spinaci novelli. Tra le verdure cotte, potete davvero utilizzare di tutto, come ad esempio le melanzane, di nuovo le zucchine, i cavoletti di bruxelles, i funghi, i broccoli, i fagiolini ecc.  L’importate è utilizzare 4 tipi diversi di verdure. Non è importante che vi indichi il tempo di cottura delle verdure da aggiungere al cous cous perché devono essere croccanti altrimenti si sfaldano.

Procedimento:

  1. Lavare le verdure, asciugarle e tagliarle a pezzetti.
  2. In base al tipo di verdure utilizzate scegliere se vanno solamente sbollentate o cotte in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.
  3. Mettere il cous cous in una ciotola capiente, aggiungere la curcuma o il curry e unire un filo d’olio.
  4. Mescolare con una forchetta e poi versargli sopra l’acqua bollente leggermente salata. L’acqua deve ricoprirlo completamente.
  5. Coprire subito la ciotola con un foglio di pellicola o di carta stagnola.
  6. Attendere 2 minuti e il cous cous è cotto. Sgranare con una forchetta.
  7. Aggiungere le verdure, eventualmente un pizzico di sale e un filo d’olio. Mescolare il tutto.
  8. Insaporire con dello zenzero tritato e con delle foglie di menta o basilico.

Il cous cous  di verdure è pronto per essere mangiato, ma ricordate che si può anche preparare in anticipo. L’importante è lasciarlo raffreddare prima di metterlo nel frigorifero, coprendo il tutto con la pellicola per alimenti.