Cialde di parmigiano

Le cialde di parmigiano sono delle sfoglie croccanti che si preparano con il formaggio grattugiato. Si prima sciogliere in padella e successivamente fatto indurire su apposite forme per conferirgli l’aspetto di un cestino di parmigiano.

cialda di parmigiano dalla forma di un cestino

Queste cialde si preparano come base su cui sistemare la pasta o un altro tipo di ripieno o alla grandezza stessa della sfoglia. Come ogni ricetta che si rispetti, anche in questo caso ci sono delle regole precise da seguire. Se si vogliono ottenere delle cialde di parmigiano perfette bisogna seguire delle regole. In primo luogo, bisogna utilizzare una padella antiaderente di buona qualità. Si deve ungere leggermente d’olio utilizzando della carta da cucina. In questo modo si crea una maggiore anti-aderenza con il parmigiano grattugiato che andremo aggiungere. Inoltre, questo leggero d’olio riduce i tempi di cottura ed allo stesso modo favorisce la formazione di una crosta ben dorata.

Ricetta cialde di parmigiano

Per questa ricetta utilizzeremo esclusivamente del parmigiano grattugiato ed un foglio di carta da cucina unto d’olio da passare ogni volta in padella prima di aggiungere il formaggio. Ricordate inoltre che per ogni cialda occorrono circa 25 grammi di parmigiano.

Ingredienti per 10 cialde o cestini di parmigiano:

Come fare le cialde di parmigiano

Per ottenere delle cialde perfette, utilizzate una padella anti-aderente larga e bassa. Inoltre, per farle venire tutte uguali, potete pesare ogni volta 25 grammi di formaggio grattugiato ed aggiungerlo in padella. Ma prima di cominciare la preparazione, vi occorrerà anche una spatolina in metallo con cui girare le cialde per farle cuocere anche dall’altro lato.

PROCEDIEMNTO

Prendete una padella e posizionatela sul fuoco a fiamma medio bassa, bagnate con l’olio un foglio di carta da cucina e passatelo all’interno della padella e lasciar riscaldare. Prendete il parmigiano grattugiato e distribuitelo in paella come se volesse formare un rotondo di circa 15 centimetri. Lasciar sciogliere per bene e poi rigirarle la cialda dall’altro lato utilizzando una spatola.

Terminata la cottura, sistemate la sfoglia di parmigiano su di un pirottino d’alluminio per conferirli la forma di un cestino.

Lascar raffreddare per bene prima di utilizzare.

Consigli

Se volete ottenere delle sfoglie più grandi o più piccole vi basterà variare la quantità di parmigiano grattugiato ed utilizzarle delle apposite forme su cui far raffreddare le cialde di parmigiano.