Biscotti ripieni di nutella fatti in casa

I biscotti ripieni di nutella fatti in casa sono una delizia per la vista ed il palato, si preparano con pochi ingredienti e con il gusto inconfondibile della nutella.

Biscotti ripieni di nutella

 

I biscotti fatti in casa sono una delle preparazioni più amate da grandi e bambini, ma questi vi lasceranno a bocca aperta con il loro ripieno di Nutella. Anche per questa preparazione c’è un piccolo segreto di come infilare in modo ordinato il ripieno di nutella nel biscotto.  Basta congelare i cucchiaini di Nutella, avvolgerli intorno all’impasto dei biscotti e poi infornare. In questo caso, non si congela veramente, ma diventa abbastanza solido da poter essere maneggiato e messo tra l’impasto. Un metodo molto semplici e quello di sistemare la nutella nella vaschetta per i cubetti di ghiaccio in questo modo risulta molto più facile completare il tutto. Allo stesso modo può essere utilizzato un foglio di carta da forno su cui sistemare i cucchiaini di nutella. Per quanto riguarda l’impasto dei biscotti utilizzeremo una ricetta particolare ma potete farli anche di pasta frolla.

Ricetta biscotti ripieni di nutella

  • 125 grammi di burro ammorbidito
  • 90 grammi di zucchero di canna
  • 50 grammi zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 uovo grande
  • 220 grammi di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 12 cucchiaini di Nutella

Come fare i biscotti ripieni di nutella fatti in casa

  1. Foderare una piccola teglia o un piatto con carta da forno. Versare 12 cucchiaini di Nutella sul vassoio, assicurandosi che siano distanti uno o due pollici. Riponeteli in freezer per almeno 30 minuti.
  2. Ungete bene con il burro uno stampo per muffin a 12 fori. 
  3. In una ciotola capiente, sbattere il burro e lo zucchero con le fruste elettriche per uno o due minuti fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungere l’uovo e la vaniglia e sbattere finché non si saranno amalgamati. Aggiungere la farina setacciata, il bicarbonato e incorporare delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno.
  4. Dividere l’impasto dei biscotti in 12 palline di dimensioni uguali. Quindi prendi la Nutella dal congelatore. Rompi ogni pallina di pasta biscotto in due pezzi, appiattisci un lato e metti sopra una pallina di Nutella congelata, quindi copri con l’altro pezzo in modo che tutta la Nutella sia nascosta. Formare una palla e infilarla in uno dei fori dei muffin. Non c’è bisogno di premere l’impasto dei biscotti, si stenderà naturalmente nel forno. Ripeti con tutte e 12 le palline di pasta per biscotti.

Cottura

Preriscaldare il forno a 180° C standard o a 160° C se è ventilato. Mettere in forno per 10-12 minuti o fino a quando le parti superiori sono dorate. Lascia raffreddare i biscotti per circa 15 minuti circa, quindi fai scorrere molto delicatamente un coltello da burro attorno ai bordi di ciascuno e solleva i biscotti. Lasciare raffreddare su una gratella.

Conservazione

I biscotti ripieni di nutella fatti in casa possono essere conservati per 4-5 giorni se riposti correttamente in una scatola di latta per biscotti.

Consigli

Se volete ottenere dei biscotti al cioccolato ripieni di nutella sostituire 20 gr di farina con 20 gr di cacao amaro in polvere.