Uovo occhio di bue, ricetta e tempo di cottura

Per cucinare un ottimo uovo occhio di bue bisogna utilizzare una padella adatta e far attenzione al tempo di cottura in modo da preparale per bene.

uovo occhio di bue

La prima cosa che bisogna sapere sulla preparazione dell’uovo occhio di bue, riguarda la padella da utilizzare per la cottura. Se non siete molto pratici, utilizzata una padella antiaderente, unta d’olio e lasciatela riscaldare a fiamma medio-bassa in modo che il calore si possa diffondere in modo omogeneo. Se poi avete anche un tagliapasta rotondo potete ungerlo d’olio, sistemarlo nella padella e versare al suo interno l’uovo in modo da farlo venire perfettamente rotondo. Questa operazione può essere effettuata anche successivamente alla cottura ritagliando i bordi esterni con uno lo stampino rotondo.

Adesso passiamo alla ricetta, ma prima di cominciare la preparazione, leggetevi bene tutti i passaggi in modo da ottenere un ottimo piatto. Inoltre ricordate che se dovete prepararle come secondo piatto ci vogliono due uova per ogni persona. In questo caso vanno cotte due per volta e servite immediatamente.

Ricetta uovo occhio di bue

La ricetta delle uova all’occhio di bue è facilissima, si prepara in 5 minuti e prevede pochi ingredienti, che sono appunto le uova, l’olio o il burro, il sale e il pepe.

Ingredienti:

  • 4 uova
  • burro o olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Come fare l’uovo all’occhio di bue

Per fare un ottimo uovo all’occhio di bue, si lascia riscaldare la padella con l’olio o il burro, si aggiunge l’uovo e si fa cuocere a fiamma bassa fino a completare la cottura.

  1. Mettete una padella sul fuoco a fiamma medio-bassa, aggiungere una noce di burro e lasciar riscaldare.
  2. Appena il burro comincia a spumeggiare, aggiungere un uovo per volta direttamente nella padella senza farli sovrapporre.
  3. Il tempo di cottura è di 1-2 minuti ma se volete un tuorlo più cotto bisogna abbassare la fiamma. Aggiungere un coperchio e lasciar cuocere fino ad un massimo di 4-5 minuti.
  4. Al termine della cottura aggiungere un pizzico di sale e pepe.
  5. Se dovete cuocerne altre, bisogna pulire la padella con un foglio di carta da cucina e ripetere il procedimento.

Consigli

Il Tempo di cottura delle uova all’occhio di bue può variare da 1-2 minuti fino ad un massimo di 4-5 minuti. Inoltre la cottura può anche variare in base ai gusti ed alla consistenza che si vuole dare al tuorlo.