MONICA PANNACCI A “LA GRANDE ITALIA”

Il 19 settembre scorso ho fatto un’esperienza unica della quale non vi ho potuto svelare nulla fino ad oggi ma che porterò sempre nel cuore, come tutte le volte che si provano emozioni forti.

Dovete sapere che sono stata ospite presso il Ristorante “La Grande Italia” di Milano 2 e ho potuto cucinare nelle loro cucine un piatto tipicamente Italiano e più precisamente della mia amata Umbria, le penne alla norcina.

Non avevo mai cucinato nelle cucine di un ristorante ed è stata una giornata molto emozionate insieme alle mie colleghe Vanessa e Antonella.

Per questa bellissima esperienza, sono partita il giorno prima, quindi la domenica, perché per fare la tratta Perugia-Milano con il Frecciarossa sarei dovuta partire troppo presto e non sarei arrivata in tempo per l’orario fissato. Mi sono presa una camera in Hotel insieme alla mia amica Vanessa e la mattina seguente, siamo partite fresche e pimpanti dal nostro Hotel e siamo arrivate con qualche minuto di ritardo perché non c’era un taxi libero visto che proprio quel giorno iniziava la Milano fashion week. A parte questo piccolo inconveniente siamo arrivate al Ristorante La Grande Italia di Milano 2 a Segrate dove ci attendevano le ragazze di Mondadori e i ragazzi della troupe addetta alle riprese video.

Ovviamente ero molto agitata e ripetevo continuamente il copione, entravo ed uscivo dal ristorante, che tra l’altro è davvero bellissimo, con la piscina all’esterno e un bellissimo giardino.

Per fortuna prima di me ha girato le scene Antonella che è stata bravissima con il suo Branzino arrosto con l’uva. Poi abbiamo fatto una pausa e dopo pranzo è stato il mio turno, ultimo ritocco al colletto della divisa da chef e via in cucina.

Ovviamente non ricordavo una parola di quello che c’era scritto nel copione così nel momento in cui mi hanno microfonata ho pensato “ecco ora faccio una figuraccia”, poi sono entrata in scena e mi sono detta “Monica fai questa ricetta da quando sei una ragazzina, non avere paura” e…CIACK…. si gira…

I ragazzi della troupe sono stati molto carini e mi hanno messa subito a mio agio, a parte un breve momento di imbarazzo all’inizio sono andata spedita e ho preparato le penne alla norcina senza problemi.

Dopo di me è stato il turno di Vanessa che è stata insuperabile con il suo calzone al forno.

Abbiamo terminato le riprese intorno alle 17 e ci siamo letteralmente fiondate a prendere il treno alla stazione per tornare a casa. Cariche di emozione e di gratitudine per questa bellissima esperienza.

Tra l’altro trovate le mie penne alla norcina presso il ristorante “La Grande Italia” fino al 11 dicembre 2022.