Fagottini Ricotta e Spinaci di Pan di patate

Fagottini Ricotta e Spinaci di Pan di patate

Fagottini Ricotta e Spinaci
Fagottini Ricotta e Spinaci

Ho deciso di preparare qualcosa di diverso con la base di pane di patate, ed ecco qui prendere forma i fagottini ricotta e spinaci di pan di patate. L’idea di preparare i fagottini farciti con questo impasto di base piùttosto che con uno classico per pane o pizza, o magari con un pan brioche, sta nel fatto che volevo mantenere un certo livello di sofficità, che non avrei ottenuto con l’impasto per la pizza, e allo stesso tempo preparare un impasto più leggero, senza uova,  e senza latte, ma anche senza burro. Quindi perfetta in questo caso  stata laa base di pan di patate, che oltretutto ha un gusto irresistibile, e vi assicuro che i fagottini si sono mantenuti sofficisimi anche per 2 giorni, come al solito ne ho preparati un po’ troppi, ma riscaldati sembravano come appena fatti.

Ingredienti per circa 8 fagottini:

Per l’immpasto di pane di patate:

Per farcire:

Preparazione:

Prepariamo 5-6 ore prima l’impasto di pan di patate. Per prepare l’impasto occorrono le patate ben cotte, io ho trovato un metodo velocissimo e molto efficace, al posto di cuocere le patate intere con la buccia, coperte doi acqua in pentola, le cuocio già pelate e tagliate a tocchetti al microonde. Serve però l’apposita pentola, che mi permette di chiudere dentro le patate, come fosse una pentola a pressione, e senza aggiungere acqua, lascio cuocere alla massima potenza per 5 minuti.

Pronte le patate, le schiaccio subito, ancora calde con una forchetta, aggiungo la farina, sale e il lievito sciolto in un goccio di acqua.

Impastiamo con le mani e se necessario aggiungiamo altra acqua tiepida. Cerchiamo di preparare un impasto bello sodo e non molliccio.

Mettiamo a lievitare coperto fino a che non sarà raddoppiato di volume.

Intanto cuociamo gli spinaci. Io uso solitamente quelli surgelati, li metto a cuocere ancora surgelati in un pentolino con un goccio d’acqua, copro e lascio cuocere per circa 20 minuti, controllando ogni tanto, e dando una girata per far scongelare e cucoere bene gli spinaci. Una volta pronti li mettiamo in una ciotola e aspettiamo che si raffreddino.

Quando saranno raffreddati gl ispinaci li uniamo alla ricotta, aggiungiamo sale e parmigiano e giriamo con una forchetta.

Lievitato l’impasto, lo riprendiamo, tiriamo una sfoglia rettangolare, su una superficie infarinata, usando solo le mani.

Farciamo per tutta la lunghezza, a formare una striscia, la sfoglia di pan di patate, con una linea centrale. Ora con un po’ di acqua spennelliamo la sfoglia, servirà a far sigilalre i lembi alla perfezione.

Pieghiamo un alto sul ripieno, per tutta la lunghezza, e poi l’altro, andandolo a sovrapporre sul lembo già ripiegato. Spennelliamo con un po’ di olio o uovo battuto se vogliamo dare un effetto ancora più lucido, io ho usato olio, poi cospargiamo con un po’ di parmigiano grattuggiato, o con u npo’ di semi di lino. Lasciamo riposare in un luogo caldo per mezz’oretta, poi inforniamo a 190°c per circa 20 minuti. Di tanto in tanto verificate la cottura dei fagottini ricotta e spinaci, per evitare che la superficie si annerisca troppo. Sfornate e gustate, caldi, freddi, come volete, sono deliziosi ad ogni modo.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video Ricetta Fagottini Ricotta e Spinaci