Zucchine Ripiene Light

zucchine ripiene light

Come molte altre che vi ho proposto, questa ricetta è nata una sera in cui siamo tornati tardi dal lavoro e cercavamo un’idea sfiziosa, rapida e dietetica. Lo so, sembra impossibile unire queste caratteristiche, ma io ci ho provato e il risultato è davvero gustosissimo! Le zucchine ripiene light si preparano davvero in un quarto d’ora: dovranno poi cuocere per un’ora in forno, ma quante cose ci sono da fare in casa quando si è stati fuori per 9 ore? Così tante che quando è suonato il timer non avevamo ancora apparecchiato! A noi le zucchine ripiene light hanno regalato una bellissima cenetta, provatele anche voi!

Ingredienti:

3 zucchine grandi

300 gr ricotta

50 gr pane grattuggiato + un paio di cucchiai per la crosticina

20 gr parmigiano grattuggiato

10 olive nere grandi

10 foglie di basilico

Procedimento:

  1. Tagliare le zucchine a metà per il lato lungo e con un coltello affilato eliminare un po’  della parte spugnosa centrale formando un solco.
  2. In una ciotola versare la ricotta, il pane grattuggiato, il parmigiano, le olive nere a pezzetti e il basilico. Mischiare bene, aggiungere sale e pepe secondo i gusti.
  3. Distribuire il composto in ogni zucchina e spolverizzare con pane grattuggiato.
  4. Condire con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocere in forno statico preriscaldato per 1 ora a 180 gradi.

Nota: potete preparare le zucchine ripiene al mattino, conservarle in frigorifero coperte da pellicola per alimenti e cuocerle per cena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.