Crostata alla Crema e Fragole

La crostata alla crema e fragole è un dolce squisito, la cui particolarità è la salsa di fragole che la ricopre. La salsa di fragole e la crema pasticcera sono un connubio delizioso, e la pasta frolla è molto delicata e morbida. So che i puristi storceranno il naso, ma nella pasta frolla a me piace usare il lievito, poiché dona la morbidezza che cerco nella base per questo tipo di dolci.Provate la crostata con crema pasticcera e salsa di fragole, sono certa che vi piacerà!

crostata alla crema e fragoleCrostata alla crema e fragole

Ingredienti:

per la crema:

3 tuorli

100 gr zucchero

300 ml latte

30 gr fecola

per la frolla:

250 gr farina

120 gr burro

100 gr zucchero

1 uovo

mezza bustina di lievito chimico

aroma vaniglia q.b. (se il lievito è vanigliato potete ometterlo)

per la salsa alle fragole:

400 gr fragole

150 gr zucchero

succo di 1 limone

2 cucchiai di maraschino

Procedimento:

  1. Iniziamo a preparare la crema. In un pentolino dal fondo spesso sbattere (possibilmente con le fruste elettriche) i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara.
  2. Aggiungere la fecola e continuare a sbattere con le fruste fino a che non si sarà completamente incorporata al composto.
  3. Aggiungere il latte già caldo, portare il pentolino sul fuoco e girare con una frusta senza mai arrivare a bollore fino a quando la crema non si sarà addensata.
  4. Coprirla con pellicola per alimenti a contatto e lasciarla raffreddare.
  5. Prepariamo ora la pasta frolla. Impastare bene tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.
  6. Continuare ad impastare su un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare appiccicoso aggiungere poca farina.
  7. Imburrare e infarinare una teglia a cerniera del diametro di 22 cm, stendervi la pasta frolla formando un bordo abbastanza alto.
  8. Bucherellare molto bene con i rebbi di una forchetta la base e i lati.
  9. Cuocere per 20 minuti a 180 gradi in forno statico preriscaldato, quindi lasciare raffreddare la base di frolla prima di sformarla.
  10. Prepariamo ora la salsa di fragole. Tagliare le fragole a pezzetti e metterle in una padella. Aggiungere il succo di limone, lo zucchero e il maraschino e far cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti o fino a quando le fragole non si saranno sciolte a formare una salsa densa, tipo una marmellata. Lasciare raffreddare.
  11. Comporre ora la crostata: riempire il guscio di frolla con la crema pasticcera, livellando la superficie con una spatola o con il dorso di un cucchiaio bagnato. Cospargere quindi lo strato di crema con la salsa di fragole.
  12. Conservare in frigorifero sotto una campana di vetro. Servire fresca ma non fredda.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.