Seppia al Pomodoro

La seppia al pomodoro è un piatto saporito e leggero tipico della tradizione italiana. Per questa ricetta mi sono ispirato ad un video pubblicato su youtube dal canale “Pescare in Friuli con la Gudoterror”. Se siete interessati vi consiglio di seguirli su youtube e Facebook perché’ vi faranno conoscere scorci magnifici del Friuli e il rispetto del pesce e del territorio. La seppia viene fatta cuocere nella salsa di pomodoro insieme a varie spezie e profumi, fino a che diventi morbida e tenera e il sughetto si sia ristretto e insaporito. Potete gustarla cosí com’è, accompagnandola con crostini di pane dorato o pane fresco, o anche usarla come condimento per la pasta: noi abbiamo provato entrambe le versioni e sono entrambe squisite. Abbiamo fatto la pasta in occasione di una cena tra amici, e per avere meno cose da fare nel giorno della cena, abbiamo preparato la seppia al pomodoro il giorno prima e poi abbiamo semplicemente cotto la pasta al momento e l’abbiamo condita con la seppia e il suo sugo, quindi è stato facilissimo! Preparatevi in ogni caso alla “scarpetta”, perchè ne vale davvero la pena!

Ed ora vediamo insieme come si prepara la seppia al pomodoro:

seppia al pomodoro

seppia al pomodoro

Ingredienti:

1Kg seppia

Rosmarino

Salvia

Mezza cipolla

Pomodori pelati

Peperoncino rosso in polvere o fresco a fette

Prezzemolo fresco

Procedimento:

  1. Per prima cosa pulire la seppia. Se non sapete come fare cliccate QUI per una descrizione dettagliata del procedimento.
  2. Tagliare la cipolla e rosolarla. Poi la seppia a pezzetti e farla rosolare in una casseruola con coperchio con olio extravergine di oliva, il rosmarino, la salvia, il prezzemolo e il peperoncino per circa 15 minuti. Anche con il vino aggiunto. Salare. Mescolare ogni 3/4 minuti e verificare che vi sia sufficiente liquido di cottura.
  3. Aggiungere i pomodori e cuocere per altri 40 minuti.Servire la seppia accompagnata magari da crostini di pane dorato con aglio e olio in padella!

Ti piace questa ricetta? Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.