Uovo Pomodoro e Mozzarella al Forno

L’uovo pomodoro e mozzarella al forno è una ricetta di una semplicità e rapidità estreme. Quante volte ci è capitato di avere pochissimo tempo e non sapere cosa preparare per cena? Questa ricetta è un “salvacena” davvero ottimo, si prepara in pochissimo tempo ed è davvero gustosa: confesso che avevo del sugo di pomodoro già pronto in frigorifero, quindi per me è stato davvero semplice…! Io ho usato un padellino di ghisa (come vedete nella foto) che è  buono anche per la cottura in forno, ma ovviamente anche una normalissima pirofila andrà benissimo. Personalizzate questa ricetta come preferite: invece della mozzarella potete usare un altro formaggio filante, se vi piace potete aggiungere del peperoncino e se il sugo di pomodoro ha già qualche altro ingrediente (funghi, melanzane…) sarà ancora più buono!

I passaggi per preparare l’uovo al sugo di pomodoro e mozzarella sono davvero semplici, vediamoli insieme nel dettaglio:

uovo pomodoro e mozzarella al forno

uovo pomodoro e mozzarella al forno

Ingredienti:

sugo di pomodoro al basilico (o come preferite: seguite i vostri gusti!)

uova

mozzarella

Procedimento:

  1. In una pirofila da forno (io ho usato un padellino in ghisa che va bene anche per la cottura in forno) versare il sugo di pomodoro: mettetene a vostro piacere seguendo i vostri gusti. Pensate che potrete fare una bella “scarpetta” alla fine quindi siate generosi!
  2. Aprire l’uovo con delicatezza senza rompere il tuorlo e adagiarlo sul sugo.
  3. Sempre con delicatezza amalgamare l’albume con il sugo utilizzando una forchetta, facendo molta attenzione a non rompere il tuorlo.
  4. Ricoprire il tuorlo con la mozzarella tritata, o tagliata sottilissima.
  5. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. La cottura dipende moltissimo dalle vostre preferenze e dai vostri gusti: se desiderate un tuorlo più sodo cuocetelo 5 minuti in più, se invece lo preferite liquido (tipo uovo alla coque) optate per una cottura breve, massimo 10 minuti. Gustate caldissimo e buona scarpetta!

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.