Semifreddo al Cocco e Cioccolato

Il semifreddo al cocco e cioccolato è un dolce delizioso e semplicissimo da preparare. Il connubio cocco-cioccolato è un classico su cui si va sempre sul sicuro, e in questa versione fresca e morbida è davvero da leccarsi i baffi. Io ho usato degli stampini monodose, ma se preferite potrete utilizzare uno stampino più grande e poi servirlo tagliato a fette. Guarnitelo con delle foglioline di menta, gocce di cioccolato e scaglie di cocco, e vedrete che il semifreddo al cocco e cioccolato vi conquisterà con la sua bontà!

semifreddo cocco e cioccolatoSemifreddo al cocco e cioccolato

Ingredienti:

400 ml latte di cocco

90 gr zucchero

115 gr cioccolato

250 ml panna fresca

100 gr mascarpone

50 gr farina di mandorle (facoltativo)

Procedimento:

  1. Far scaldare il latte di cocco a fuoco basso in un pentolino. Aggiungere lo zucchero e far sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno. Non portare a bollore!
  2. A fuoco spento, incorporare il cioccolato a pezzi fino a farlo sciogliere completamente (se ce ne fosse bisogno accendete il fornello a fiamma bassissima per fare sciogliere il cioccolato).
  3. Incorporare a questo punto, a fuoco spento, anche il mascarpone e la farina di mandorle.
  4. Quando il composto a base di latte di cocco si sarà raffreddato, montare la panna e incorporarla lentamente per non farla smontare.
  5. Versare il composto negli stampini o in uno stampo singolo, come preferite. Noi abbiamo usato degli stampini in silicone.
  6. Far raffreddare in congelatore per almeno 3-4 ore o fino a quando non si sarà solidificato. (Se usate uno stampo grande ci vorrà più tempo, come minimo 6 ore).
  7. Togliere dal congelatore 10-15′ prima di servire.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.