Pasta Frolla alle Mandorle

La pasta frolla alle mandorle è molto semplice da preparare ed è ottima per crostate o biscotti. Con questa ricetta otterrete una frolla morbida, grazie alla presenza del lievito, che si presta molto bene ad essere gustata anche senza farciture. So che molti puristi storceranno il naso, ma io preferisco aggiungere un pizzico di lievito nella frolla, perchè adoro il risultato morbido e friabile. Se vi piace potete aromatizzarla anche con scorza di arancia o di limone, sentirete che bontà! Potete utilizzare sia mandorle non pelate (come quelle che intravedete nella foto) che classiche mandorle pelate, sarà comunque ottima. Io ho usato questa frolla per preparare delle ottime crostatine con crema al cioccolato bianco, ma potete sbizzarrirvi con la fantasia e usare le creme o le marmellate che preferite, o anche fare dei semplicissimi biscotti per la colazione, magari spennellandola con tuorlo e panna e spolverizzandola con zucchero di canna. Insomma, una preparazione base per fare mille dolci secondo la vostra fantasia!

Ed ora vediamo nel dettaglio come si prepara:

Frolla di mandorle

Pasta frolla alle mandorle

Ingredienti:

130 gr burro

250 gr farina

100 gr mandorle tritate finemente

100 gr zucchero

1 uovo intero

vanillina q.b. (facoltativa)

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:

  1. Impastare bene tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.
  2. Continuare ad impastare su un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare appiccicoso aggiungere poca farina.
  3. È possibile utilizzare subito la pasta frolla alle mandorle oppure avvolgerla in pellicola per alimenti e conservarla in frigorifero per 24 ore. Potete usarla per preparare crostate, crostatine, tartellete farcite con le creme o confetture che preferite. Se volete qualcosa di più leggero potete fare dei biscotti semplici, magari spennellando la superficie con tuorlo d’uovo sbattuto con latte.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.