Millefoglie in Padella con crema di Peperoni e Impasto alle Patate

Millefoglie in  padella con crema di peperoni e impasto alle patate per una versione delle millefoglie salata decisamente insolita! Le sfoglie sono fatte con un impasto a base di patate e cotte in padella come fossero crepes, ma senza uova e senza burro. La farcitura è fatta con peperoni crudi e provolone, semplice e saporitissima. Ci vuole un po’ di pazienza a fare tutte le sfoglie, ma ne vale davvero la pena! Cosa aspettate, provate a farla anche voi!

Millefoglie ai peperoni

Millefoglie in padella con crema di peperoni e impasto alle Patate

Ingredienti:

250 gr di patate

375 gr di farina

125 ml di acqua

3 peperoni

200 gr di provolone

2 cucchiai di olio

Sale q.b.

Procedimento:

  1. Bollire le patate fino a che non saranno morbide. Scolarle e schiacciarle con una forchetta. Aggiungere la farina e l’acqua e impastare fino a che non si otterrà un impasto omogeneo, elastico e leggermente appiccicoso. Attenzione: la quantità di farina e acqua potrebbe variare a seconda del tipo di patate che utilizzate, basatevi sulla consistenza dell’impasto finale che dovrà essere elastico e leggermente appiccicoso.
  2. Creare delle palline da circa 70 grammi l’una (si otterrano circa 8-10 palline), adagiarle su un piano di lavoro ben infarinato e con l’ausilio di un mattarello stendere l’impasto come se fosse una sfoglia. Si dovrà ottenere una sfoglia di circa 24 cm di diametro.
  3. Cuocere a fuoco medio la sfoglia per circa 2 o 3 minuti per lato la in una padella antiaderente senza nessun olio o burro. Dovrete girare la sfoglia appena vedrete che inizierà ad indorare e  abbrustolire leggermente. Ripetere l’operazione per ogni sfoglia e sovrapporre su un piatto le sfoglie cotte. Tra una cottura e l’altra ripulire la padella con carta assorbente.
  4. Preparare la farcitura tritando in un mixer i peperoni crudi e il provolone. Aggiungere il sale e l’olio e mischiare accuratamente. Tenere del provolone da parte per lo strato centrale della millefoglie.
  5. Assemblare la millefoglie alternando una sfoglia ad un leggerissimo strato di farcitura, iniziando e finendo con una sfoglia (deve venire come nella foto in basso). Nello strato centrale utilizzare solo provolone per aumentare la morbidezza.
  6. Cuocere in una padella aderente con coperchio a fiamma bassa/moderata per circa 15 minuti per lato (giratela come una frittata a metà cottura), e servire calda.

millefoglie dall'alto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.