Insalata Russa Senza Maionese

L’insalata russa senza maionese è una ricetta leggera dedicata a chi ama questo delizioso piatto ma preferisce evitare la maionese. Al posto della maionese abbiamo usato yogurt greco e aceto balsamico, un mix che si presta benissimo a sostituire la maionese e che abbiamo usato anche in altre ricette, come l’insalata di pollo e il vitello tonnato. Mi raccomando di mettere anche i cetriolini: so che molte persone non li amano, ma senza il gusto non sarà lo stesso quindi non fatevi tentare ed usateli. Per arricchirla potete aggiungere prosciutto cotto, salmone affumicato, uova sode o pollo ma anche in questa versione semplice l’insalata russa senza maionese è un ottimo antipasto se servita in bicchierini monoporzione, o un contorno sfizioso, o anche una bella cena se non volete appesantirvi. In ogni caso vi consiglio di prepararla parecchie ore prima di servirla in modo che i sapori si amalgamino, o anche il giorno prima. E se volete invece provare la nostra insalata russa con la maionese, trovate la ricetta QUI. Buon appetito!

insalata russa senza maionese

Insalata Russa Senza Maionese

Ingredienti:

500 gr patate

300 gr carote

250 gr piselli lessati

40 gr cetriolini

300 gr yogurt greco magro non zuccherato

20 gr aceto balsamico

Procedimento:

  1. Bollire le patate e le carote a pezzetti, non dovranno essere sfatte ma restare un po’ croccanti.
  2. Lessare i piselli (potete usare anche quelli del barattolo se non avete tempo!).
  3. Fare raffreddare leggermente le verdure, aggiungere i cetriolini a pezzetti, sale, pepe nero e condire con un filo d’olio.
  4. A parte, amalgamare yogurt e aceto balsamico, quindi aggiungere la salsa alle verdure e amalgamare con delicatezza. Aggiungete l’aceto balsamico poco alla volta perchè a seconda del tipo di aceto che avete il gusto potrà essere diverso e potrà servirne di più o di meno.
  5. Far raffreddare qualche ora in frigorifero prima di servire. Si può preparare anche il giorno prima!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.