Frittata di Pasta e Ricotta

La frittata di pasta e ricotta è una ricetta rustica molto gustosa. La frittata di pasta è un classico della cucina tradizionale e del riciclo, e la frittata di ricotta è di per se una delizia (se volete vedere la nostra versione cliccate QUI): cosa succede ad unirle? Un mix del genere non può che portare ad un risultato ottimo! Avrete una frittata gutosa, morbida e cremosa, davvero una delizia. La frittata di pasta è una classica ricetta del riciclo, quindi fatta con la pasta residua del giorno prima sarebbe ancor meglio, ma il risultato sarà ottimo anche se farete la pasta per l’occasione. In ogni caso usate pasta lunga: gli spaghetti sono la scelta migliore. Ovviamente potete arricchirla con gli ingredienti che preferite, ma la versione base, con solo parmigiano e prezzemolo, secondo me non ha bisogno di nulla ed è ottima così. Gustatela calda appena fatta o anche dopo qualche ora a temperatura ambiente, o anche il giorno dopo riscaldata. Perfetta per gite fuori porta, scampagnate o anche da trovare già pronta quando si torna a casa dal mare, può essere anche un simpatico aperitivo servita a piccoli quadretti o una bella cena accompagnata da un’insalata fresca.

frittata di pasta e ricotta

Frittata di Pasta e Ricotta

Ingredienti:

150 gr spaghetti

200 gr ricotta

50 gr parmigiano

5 uova

qualche rametto di prezzemolo

Procedimento:

  1. Cuocere gli spaghetti in acqua salata e scolarli.
  2. Sbattere le uova, unire la ricotta, il parmigiano, sale e pepe. Amalgamare bene il composto fino a formare una crema. Aggiungere il prezzemolo tritato.
  3. Aggiungere gli spaghetti e incorporarli bene al composto.
  4. Mettere un po’ d’olio in una padella da 18 cm, e quando è ben caldo versare il composto. Cuocere per 7-8 minuti a fuoco basso con un coperchio, quindi girare dall’altro lato e cuocere per altri 6-7 minuti senza coperchio.

 

 

frittata di pasta e ricotta fetta

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.