Biscotti Girella al Caffè

I biscotti bicolore al caffè sono dei frollini belli da vedere e molto buoni. Il procedimento è semplice ma non semplicissimo: se siete alle prime armi potreste avere delle difficoltà, ma vedrete che il risultato vi ripagherà dello sforzo! In breve, dovrete stendere le sfoglie dei due colori e sovrapporle l’una sull’altra, arrotolarle e tagliarle a fette. A seconda dello spessore delle sfoglie avrete un effetto ottico diverso: girelle con più o meno giri colorati (come potete vedere nella foto! Io le ho preparate in entrambe le versioni) ma comunque molto carine! Se, come ho fatto io, usate caffè decaffeinato, potete offrire i biscotti bicolore al caffè anche ai bimbi: la mia ne è andata pazza!

biscotti girella al caffe'

Biscotti bicolore al caffè

ingredienti:

per l’impasto bianco:

110 gr burro

100 gr zucchero

200 gr farina

1 tuorlo

per l’impasto al caffè:

110 gr burro

100 gr zucchero

200 gr farina

1 tuorlo

10 gr caffè solubile

10 gr acqua

Procedimento:

  1. Preparare i due impasti separatamente, iniziando con lo sciogliere il burro e poi aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Impastare bene entrambi i panetti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Dividere ogni panetto in due (o anche in più parti se vi sembra più semplice).
  3. Stendere la metà impasto bianco tra due fogli di carta da forno e fare la stessa cosa con l’impasto al caffè. Dovrete dare alle due sfoglie una forma rettangolare e dovranno essere simili l’una all’altra il più possibile come dimensioni.
  4. Sovrapporre le due sfoglie e aiutandosi con la carta da forno arrotolarle dal lato corto per formare un bastoncino. Conservare il bastoncino in frigorifero per almeno 30 minuti. Intanto procedere con l’altra metà impasto e fare la stessa cosa, formando un altro bastoncino. Importante: lo spessore delle sfoglie cambierà l’aspetto dei vostri biscotti. Se le sfoglie sono spesse le girelle avranno meno giri e ogni strato sarà più visibile, se le sfoglie sono più sottili avrete girelle contanti giri (guardate nella foto: io le ho fatte in entrambi i modi, sono carine comunque!)
  5. Quando i bastoncini si saranno raffreddati e induriti, tagliateli con un coltello a fette di circa mezzo cm di spessore: ogni fetta sarà un biscotto.
  6. Disporre ogni biscotto su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 12-15 minuti. Fate raffreddare e gustate!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.