Fichi Secchi al Forno – Ripieni con Noci e Scorza di Mandarino

I fichi secchi al forno sono dei deliziosi dolcetti Natalizi. La versione tradizionale Calabrese è antichissima e si chiama in realtà “crocette” perchè i fichi vengono intrecciati e sovrapposti a formare una croce, come simbolo religioso delle feste natalizie. Oggi vi propongo la versione senza intreccio che viene preparata tradizionalmente a casa mia, praticamente delle “crocette senza crocette”, ma la differenza è solo estetica, il sapore è identico! Noi li prepariamo prima di Natale e si conservano benissimo anche fino a due settimane, basta tenerli in un luogo fresco e asciutto.

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare i fichi secchi al forno:

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Fichi
  • Gherigli di noci
  • Scorza di mandarino
  • Liquore all'anice (o Brandy)

Preparazione

  1. Per prima cosa laviamo e asciughiamo i fichi secchi, se non abbiamo quelli già puliti. Tagliare i fichi secchi metà lasciando le due metà unite per il picciolo.

  2. Farcire ogni fico secco con un pezzetto di scorza di mandarino e un pezzetto di gheriglio di noce, richiudere bene premendo con le mani e continuare cosí fino alla fine dei fichi.

  3. Disporre i fichi secchi ripieni in una teglia rivestita con carta da forno e spruzzarli con un po’ di liquore all’anice. Il liquore all’anice è quello che si usa tradizionalmente, ma per la verità a casa mia preferiamo la versione con il Brandy!

  4. Cospargere i fichi secchi con pochissimo zucchero (sono già dolci, lo zucchero non deve renderli più dolci, ma solo dare quel sapore caratteristico insieme al liquore durante la cottura).

  5. Cuocere per 15 minuti in forno statico preriscaldato a 180 gradi: ecco pronti i vostri fichi secchi al forno! si conservano benissimo per tanti giorni tenuti in luogo fresco e asciutto.

Ti piace questa ricetta?

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.