Crostata al Cocco, Panna e Cioccolato

La crostata cocco, panna e cioccolato è un dolce delizioso molto semplice da preparare, che non richiede cottura. In breve, la base è fatta con biscotti secchi sbriciolati e burro, come quella della cheesecake, mentre la crema è a base di latte di cocco, panna fresca e cioccolato. Un mix davvero delizioso, e se vi piace l’abbinamento cocco e cioccolato date uno sguardo anche alla nostra torta fredda cocco e cioccolato e al semifreddo cocco e cioccolato!

Ed ora vediamo nel dettaglio come si prepara la crostata cocco, panna e cioccolato:


crostata cocco panna e cioccolato

Ingredienti:

300 gr biscotti secchi

120 gr burro

200 gr cioccolato al latte

400 gr latte di cocco

250 gr panna fresca

100 gr cocco in fiocchi

crostata cocco

Procedimento:

  1. Iniziamo a preparare la base. In un mixer tritare i biscotti, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il composto con un cucchiaio.
  2. Versare il composto in una teglia da crostata, distribuendola lungo la base e le pareti, pressando leggermente con le dita o con la base di un bicchiere per compattarla bene.
  3. Porre la teglia in frigorifero o in congelatore e fare rassodare per almeno 30 minuti.
  4. Nel frattempo preparare la crema. Sciogliere il cioccolato al microonde oppure a bagnomaria, unire il latte di cocco e amalgamare bene. Fare intiepidire, quindi aggiungere anche la panna fresca (non dovete montarla, aggiungetela liquida). Aggiungere infine il cocco in fiocchi e amalgamare bene. Io non ho aggiunto zucchero, mi sembrava perfetta così: vi consiglio però di assaggiare e se lo ritenete opportuno secondo i vostri gusti potete aggiungere un po’ di zucchero a velo. Versare la crema nella torta e far rassodare per almeno 2 ore. Potete conservarla sia in frigorifero che in congelatore: se la conservate in congelatore dovrete tenerla a temperatura ambiente un po’ più a lungo prima di mangiarla. Io l’ho guarnita semplicemente con un po’ di cocco in fiocchi, vi consiglio di fare lo stesso: facile e di bell’effetto!

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Ci trovi anche su Pinterest: https://www.pinterest.com/polentapiccante/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.