Burger di Peperoni e Patate

I burger di peperoni e patate sono saporiti e golosi, e non hanno bisogno di frittura. Peperoni e patate sono un abbinamento che non tradisce mai: questa ricetta nasce proprio dalla voglia di sperimentarlo in un nuova veste. I peperoni e papate versione burger sono una morbida polpetta di patate con peperoni arrostiti e parmigiano, cotta in padella con un filo d’olio. Davvero un’esplosione di sapore, perfetti per una cena simpatica o anche per un aperitivo originale se li fate in versione mini. Noi li abbiamo mangiati a cena accompagnati con un’ insalata fresca. Provate anche voi e vedrete che bonta’: siamo certi che questi burger di peperoni e patate vi conquisteranno!

burger peperoni e patate

 

Burger di Peperoni e Patate

Ingredienti:

500 gr peperoni

500 gr patate

100 gr parmigiano grattugiato

20 gr pane grattugiato

1 uovo

mezzo spicchio di aglio (facoltativo)

Procedimento:

  1. Arrostire i peperoni su una griglia di ghisa fino a quando la pelle non sarà annerita. Spellarli, e farli raffreddare. Tagliarli a pezzetti piccolissimi come mostrato in questa foto (per capirci grandi come una lenticchia). Metterli su un colino per circa un’ora in modo che perdano tutta l’acqua.

IMG_20150715_140649

 

  1. Bollire le patate e schiacciarle.
  2. In una ciotola impastare le patate con i peperoni, il pane grattugiato, il parmigiano, l’uovo e l’aglio spremuto, se lo gradite. Aggiustare di sale ma lasciare l’impasto piuttosto insipido perchè dopo la cottura faremo una spolverata di sale sui burger.
  3.  Lasciare l’impasto in frigorifero per circa mezz’ora. Se ne avete bisogno potete lasciarlo anche più a lungo (ma non più di 3-4 ore)!
  4. Formare tanti burger del peso di circa 80-90 gr (a noi ne sono venuti 9).
  5. In una padella fare scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e cuocere i burger di peperoni e patate a fuoco basso per circa 15-20 minuti (o fino a che non saranno belli dorati da entrambi i lati), girandoli a metà cottura.
  6. Salare i burger e servirli caldi.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

2 Risposte a “Burger di Peperoni e Patate”

  1. Ho fatto anche questi burger dopo aver già fatto più volte con grande soddisfazione quelli alle melanzane ma nonostante mentre li coppavo la consistenza sembrasse giusta, dopo averlo lasciati in frigo per una notte al momento di cucinarlo si erano inumiditi tantissimo e anche come sapore non erano un granché…non so cosa posso aver sbagliato…

  2. Ciao Alice, secondo me il problema e’ stato aver conservato l’impasto tutta la notte: le patate si rovinano facilmente, quindi non mi sorprende che si siano rovinati, sia come consistenza che come sapore, al momento di cucinarli. Per qualche ora non ci sono problemi a conservare questo tipo di impasti in frigorifero (in generale), ma tutta la notte puo’ essere un po’ troppo 🙂 Comunque ho aggiornato la ricetta specificando che e’ vero che si possono conservare piu’ a lungo (come gia’ avevo scritto) ma non oltre poche ore. Mi spiace non siano venuti bene, ma se ci riprovi fammi sapere come sono venuti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.