Biscottini al Burro

I biscottini al burro sono dei dolcetti buonissimi e friabili che si sciolgono in bocca. Sono semplicissimi da preparare, l’importante è che il burro che usate sia di ottima qualità. C’è anche un ingrediente che non vi aspettate in questi biscottini, ed è il Philadelphia: dona morbidezza e cremosità all’impasto, non sostituitelo con altri formaggi morbidi o con mascarpone perchè non avreste lo stesso risultato. Ottimi per colazione, merenda, dolcetto da dopo pasto o anche da regalare a qualcuno: questi biscottini al burro sono davvero buonissimi, uno tira l’altro! Io li ho decorati con mandorle o gocce di cioccolato, ma nel procedimento vi spiego come fare a farli anche con Nutella o marmellata se ne volete una versione ancora più golosa.

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare i nostri biscottini al burro:

biscottini al burro

biscottini al burro

Ingredienti (per circa 24 biscottini):

85 gr burro

70 gr zucchero

55 gr Philadelphia

mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

1 tuorlo

150 gr farina

1 pizzico di sale

5 gr lievito chimico per dolci

mandorle o gocce di cioccolato a piacere per decorare

Procedimento:

  1. Far sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde, farlo intiepidire e unire lo zucchero. Montare il burro con lo zucchero qualche minuto: se avete le fruste elettriche sarebbe preferibile usarle, altrimenti potete farlo anche a mano.
  2. Incorporare il Philadelphia e la vaniglia all’impasto, quindi unire anche il tuorlo.
  3. Aggiungere la farina, il pizzico di sale e il lievito, a questo punto usate una spatola per amalgamare.
  4. L’impasto finale sarà morbido, si schiaccerà bene con un cucchiaio: non aspettatevi una consistenza tipo pasta frolla!
  5. Con un cucchiaino da caffè prendere un po’ di impasto e fare una pallina con le mani (inumiditevi le mani se l’impasto si appiccicherà troppo), disporla su una teglia rivestita carta da forno e proseguire via via fino alla fine dell’impasto. Dovrete avere circa 24 biscottini.
  6. Con una leggera pressione porre una mandorla o una goccia di cioccolato (o qualsiasi altra cosa vi piaccia, per esempio una nocciola, un pezzetto di noce, uva passa… spazio alla fantasia!) nel mezzo di ogni biscottino.
  7. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 16-17 minuti. Se volete potete preparare questi biscottini anche con Nutella o marmellata: in questo caso dovrete fare un piccolo incavo nel biscottino prima della cottura (usate per esempio il manico di un cucchiaio di legno o il vostro pollice), quindi cuocere per 10 minuti, sfornare, riempire gli incavi con la Nutella o la marmellata, e infornare nuovamente per altri 6-7 minuti.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.