Bocconcini di Pollo e Patate Novelle in Padella

I bocconcini di pollo e patate novelle in padella sono un’idea facilissima, rapida e gustosa per quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli. Cosa c’è di meglio di pollo e patate? È un abbinamento sempreverde che piace davvero a tutti, e che oggi vi propongo in versione facile e veloce in padella. Io avevo a casa delle buonissime patate novelle, e come vedete dalla fotografia, le ho lasciate con la buccia che assume un sapore che adoro dopo essere stata rosolata in padella con olio di oliva. Se preferite potete ovviamente sbucciarle e se non le avete potete usare anche patate normali. Aggiungete il rosmarino e se non ci sono bimbi tra i commensali sfumate il tutto con mezzo bicchiere di brandy, avrete un piatto economico, veloce e gustosissimo!

Ed ora vediamo nel dettaglio come si prepara:

bocconcini di pollo e patate

bocconcini di pollo e patate novelle in padella

Ingredienti:

400 gr patatine novelle

rosmarino q.b.

400 gr petto di pollo

farina q.b.

mezzo bicchiere di brandy (facoltativo)

Procedimento:

  1. Lessare le patate novelle per circa 10-15 minuti. Scegliete voi se sbucciarle o meno: io adoro la versione con la buccia!
  2. Scolare bene le patate e versarle in una padella dove avrete fatto scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate rosolare le patate per circa 10-15 minuti, girandole di tanto in tanto. Salare, pepare e aggiungere qualche ago di rosmarino.
  3. Tagliare il pollo a cubetti, infarinarlo e cuocerlo in una padella con olio extravergine di oliva già caldo. Verso la fine della cottura, quando ormai la farina esterna sarà leggermente dorata, unire il pollo alle patate che avevate messo da parte. Cuocere insieme per amalgamare i sapori pochi minuti e (se vi piace) sfumare con il brandy. Attenzione quando lo versate, perchè il brandy potrebbe infiammarsi avendo una gradazione alcolica molto elevata: non tenete il viso sulla padella! Servire i bocconcini di pollo caldissimi, accompagnati per esempio da un’insalata verde.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.