Peperoni alla Piastra con Lamponi

I peperoni alla piastra con lamponi sono un contorno molto originale e leggero. I peperoni vengono cotti alla piastra, aromatizzati semplicemente con del timo e poi mischiati a dei lamponi tritati grossolanamente. Se siete stupiti dell’abbinamento peperoni-lamponi, vi assicuro che vale la pena di provarlo: chi ama i sapori originali e leggermente agrodolci li apprezzerà sicuramente! Ottimi come contorno per piatti pesce o di carne, noi li abbiamo usati per accompagnare un filetto di salmone agli agrumi, davvero un abbinamento piacevole ed elegante. L’idea è nata quasi per caso, dalla voglia di sperimentare un piatto nuovo e leggero ed i risultato ci è piaciuto molto! Noi li abbiamo cucinati alla piastra per renderli più leggeri, ma se preferite potete anche cuocerli in padella in modo più classico con po’ di olio extravergine di oliva e poi aggiungere i lamponi come indicato.

Se siete curiosi di assaggiare i peperoni alla piastra con lamponi, venite a leggere nel dettaglio il procedimento della ricetta:

Peperoni alla piastra

Peperoni alla piastra con lamponi

Ingredienti:

3 peperoni

70 gr di lamponi

scorza grattugiata di un limone

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di timo

sale

Procedimento:

  1. Sfilettare i peperoni e pulirli dai semi, quindi tagliarli a spicchi e metterli su una piastra di ghisa già calda. Spolverizzarli con un po’ di sale grosso e timo ed arrostirli fino a che non tendono ad ammorbidirsi, quindi rigirarli e cuocerli anche dall’altro lato.
  2. Negli ultimi 2 minuti di cottura aggiungere dell’olio extravergine di oliva sulla piastra, e rigirare i peperoni da entrambi i lati in modo che insaporiscano uniformemente.
  3. Mettere i peperoni in un piatto da portata e falli raffreddare per pochi minuti.
  4. Tritare grossolanamente lamponi e mischiarli ai peperoni. Aggiustare di sale e pepe e servirli cosparsi di scorza di limone grattugiata.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.