Dado Star: il tema famiglia nella comunicazione

Star, meglio conosciuto per il suo Dado Star o Brodo vegetale in brick, è un’azienda nata in Italia negli anni ’50 e che accompagna le tavole degli italiani da allora. In questo articolo analizziamo il tema della famiglia nella comunicazione del brand.

Oltre ai vari cambiamenti a livello dirigenziale e di linea di prodotti un tema importante è sempre stato messo al centro (lo stesso che io ho utilizzato questa settimana sulla pagina Instagram) ovvero la famiglia.

Star nella sua comunicazione ha sempre affermato l’aria di casa e di tradizione dello star insieme, e proprio su quest’onda ha puntato su piccoli ma grandi dettagli. Vediamoli insieme.

Il nome, sui social

Il nome del brand era inizialmente la semplice traduzione di Stella (Pogliani), moglie del primo fondatore. Oggi invece abbiamo un adattamento che non lascia scampo a fraintendimenti: “Star-infamiglia”. Il nickname che è utilizzato su Instagram dal brand è un nome che evoca lo stare insieme attorno alla tavola di casa esattamente come i vecchi tempi.

Il motto

Lo stesso adattamento è stato reso celebre anche utilizzandolo come motto o slogan. “Star in famiglia”: lo leggiamo nella foto della pagina su Facebook subito dopo l’iconico logo rosso e verde, lo ascoltiamo negli spot più recenti, lo associamo sicuramente ai prodotti, lo vediamo come hashtag nelle foto dei profili ufficiali.

Gli spot

Anche se non viene esplicitato nei suoni, la base della comunicazione video è la medesima: aria di casa, tradizione e famiglia. Genitori e figli, mamme e nonne. Nell’ultimo spot (che trovi sulla mia pagina Instagram o Facebook) abbiamo un padre che ricorda se stesso quando era bambino e vola nei ricordi tra passato e presente. Le dinamiche restano impresse da anni: una cucina, una scatola rettangolare e una cartina che contiene la bontà del dado Star.

Il packaging

E proprio a proposito di scatola e packaging, Star tiene a sottolineare nei prodotti la tradizione degli anni passati. Ci accompagna con lo stesso packaging da anni, semplicemente l’ha reso più moderno e vivace nei colori, con la stessa cartina argentata e gli stessi autentici sapori. Ma non finisce qui perchè anche negli altri prodotti Star pronti all’uso è una la frase che viene sempre sottolinata: “Il Mio Brodo/Ragù/… Star”. Quell’aggettivo “Mio” rimanda al “fatto in casa” e fatto come lo faremmo noi consumatori, senza conservanti e con gli ingredienti che conosciamo bene e useremmo per i nostri familiari.

I motivi di questo tema

Sicuramente tutta questa comunicazione basata sugli affetti familiari non può che mettere il consumatore in condizioni positive: il cliente si sente accolto, capito e viene immerso in un’atmosfera che gli suona quotidiana. E non possiamo negare che tutti abbiamo un posto preciso dedicato al dado da brodo nella nostra dispensa che è lo stesso che usavano le mamme o le nonne.

Ecco, questo senso di coinvolgimento, il fatto di sentirci parte di quella realtà raccontata dal brand, fa sì che il nostro atteggiamento sia positivo e generi il ricordo nella nostra mente la prossima volta che saremo davanti allo scaffale a scegliere il prodotto.

Cosa pensi di questo tema? Ti senti coinvolto da questa storia di famiglia oppure no? Fammelo sapere nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Instagram. Affrontiamo ogni settimana insieme un nuovo tema.