Cheesecake alla Nutella

La torta di compleanno per eccellenza per me, finisce in un attimo e non se ne ha mai abbastanza, ecco la cheesecake alla Nutella (o anche con la crema fatta di Kinder Maxi). Dolce fresco senza cottura, sicuramente da acquolina in bocca! Seguendo il link c’è anche un video per voi con la preparazione!

cheesecake
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gbiscotti Digestive
  • 120 gburro
  • 250 gformaggio fresco
  • 140 gpanna da montare zuccherata
  • 1yogurt bianco naturale
  • 8 ggelatina in fogli
  • 65 gzucchero a velo
  • q.b.Nutella®

Preparazione cheesecake alla Nutella

  1. base biscotti cheesecake

    Per iniziare tritiamo finemente i biscotti, io uso solo i Digestive perchè dopo averne provati tanti sono gli unici che creano una base davvero compatta.

    Continuiamo sciogliendo in un pentolino il burro e una volta pronto lo uniamo ai biscotti mescolando per bene.

    Foderiamo con carta forno una teglia tra i 18 e 22 cm di diametro massimo e procediamo aggiungendo i biscotti con il burro, appiattendo con attenzione. Il risultato dovrà essere compatto e omogeneo. Possiamo aiutarci a lisciare la superficie con una paletta o un cucchiaio.

    Lasciamo riposare in freezer finchè non avremo pronta la crema.

  2. panna

    Per la farcia immergiamo i fogli di gelatina spezzati in un contenitore con acqua ben fredda e teniamo da parte.

    Dividiamo la panna in tre parti secondo le seguenti misure: 90g, 15g e 35g.

    Montiamo 90gr di panna già fredda da frigorifero con le fruste e lasciamo da parte. Uniamo i 15g, circa un cucchiaio abbondante, allo yogurt bianco naturale mescolandoli. Teniamo ancora da parte i 35g.

    In un’altra ciotola ammorbidiamo il formaggio fresco tipo Philadelphia con le fruste e aggiungiamo lo yogurt+15g panna appena preparato. Uniamo con le fruste e incorporiamo anche lo zucchero a velo.

  3. formaggio fresco

    Riprendiamo la panna restante (35g precedenti) a riscaldare senza farla bollire (uno/due cucchiai circa) e, dopo aver strizzato la gelatina dall’acqua fredda, la facciamo velocemente sciogliere nella panna.

    Aggiungiamo la panna in cui abbiamo sciolto la gelatina e mescoliamo. Per finire inglobare lentamente la panna montata in precedenza alla crema che abbiamo creato senza smontare troppo il composto.

  4. crema cheesecake

    Una volta amalgamata tutta la crema possiamo riprendere la teglia con la base di biscotti dal freezer (dovrà essere abbastanza dura e compatta, io provo con le nocche a “bussare”, se fa toc toc è pronta ahahah).

    A questo punto possiamo spalmare la crema sulla base per intero, cercando di avere una superficie liscia.

  5. cheesecake nutella

    Arrivati qui non dobbiamo fare altro che aspettare e far rapprendere per circa 2 ore abbondanti in freezer.

  6. torta pronta

    Una volta che sarà compatta possiamo passare a decorarla come più ci piace. Le mie due versioni preferite sono ricoperta di nutella o anche ricoperta di cioccolata Kinder sciolta a bagnomaria e noccioline perchè appena si fredda in frigo la superficie diventa “croccante” proprio come le barrette.

  7. torta pronta

    Mi raccomando, conservate sempre la cheesecake in frigo fino al momento di servire per goderne al meglio!

    E ora…buon appetito a voi!♥

Variazioni

Possiamo completare la superficie come preferiamo, anche con frutta e marmellata, la base per me resta la migliore in questa ricetta!