SALA-TINY * gli Stuzzichini Salati Mignon

Anche voi non vedete l’ora di poter invitare un milione di persone a casa per bere e mangiare insieme?
Anche voi uscite pazzi per gli stuzzichini-mini da sgranocchiare ad un rilassato buffet in piedi?
Allora ecco l’idea da tenere pazientemente in tasca e sfoderare, speriamo il prima possibile, alla prima occasione di libero assembramento!
Ingredienti, per x-mila tiny-stuzzichini:
Pasta sfoglia rettangolare, 1 per ogni ingrediente
Olio e sale, q.b
_Varianti:
.Pomodori secchi
.Parmigiano Reggiano
.Ricotta
.Pesto
.varie a propria scelta (l’importante è che sia un ingrediente tendenzialmente grattugiabile o spalmabile in uno strato molto sottile, in modo che permetta alle due metà di sfoglia di aderire, rimanere unite ed “incorporare” l’ingrediente – es patè d’olive, salsa di pomodoro…)

Preparazione:
Per la variante coi pomodori secchi: frullare i pomodori con la quantità d’olio necessaria a rendere cremoso il risultato.
Per ogni variante: srotolare un foglio di pasta sfoglia e dividerlo in due metà. Su una metà, stendere l’ingrediente (una sottilissima ed uniforme spalmata di crema di pomodori secchi, di pesto o di ricotta oppure una spolverata di parmigiano grattugiato).
Posare la metà di sfoglia vuota su quella condita, facendo combaciare i bordi (non rimuovere le parti di sfoglia dalla carta forno della confezione, servirà per maneggiare agevolmente la sfoglia quando uniamo le due metà).
Effettuare una pressione sull’intera superficie della sfoglia (mantenendo ancora la carta forno, in modo che le mani non si appiccichino alla sfoglia), così da fare aderire bene le due metà, incorporando il condimento.
Ora rimuovere la carta forno in superficie e, con un coltello ben affilato o con la rondella da pizza, tagliare lungo strisce verticali ed orizzontali a formare dei piccoli quadratini di circa 1-2 cm di grandezza (più piccoli sono, più buoni e sfiziosi sono!).
Spennellare uniformemente con un filo d’olio l’intera superficie e concludere con una leggerissima spolverata di sale, quindi infornare su carta forno a 180° non ventilato per 20 minuti.
Una volta cotti, separare i quadratini e servire.