PANZI * Il Pollo con crema di Funghi al Curry

Questa ricetta è titolata al meraviglioso posto dove è stata gustata, in Sudafrica, nella splendida riserva naturale Guernsey. Ed è dedicata al fantastico gruppo con cui ho condiviso questa grande esperienza di viaggio e di vita.

DSC_0094


Ingredienti, per 4 persone:
Pollo, 1 grosso petto da 600 g
Latte, 500 ml
Funghi champignons, 500 g
Aglio, 1 spicchio
Prezzemolo, 1 ciuffo
Timo, 1 ciuffetto
Curry, 1 cucchiaino
Farina, q.b.
Vino bianco, mezzo bicchiere
Burro, 1 noce
Olio, q.b.
Sale e pepe, q.b.

Preparazione:
In una casseruola ampia e capiente, rosolare in un filo d’olio lo spicchio d’aglio schiacciato quindi aggiungere i funghi tagliati in pezzetti, il timo ed il prezzemolo tritati, sfumare con il vino, salare e far cuocere a fuoco vivo per circa 15 minuti.
Rimuovere dalla casseruola i funghi e tutta la salsa che hanno prodotto e, senza pulire il fondo della casseruola, far sciogliere il burro, aggiungere i petti di pollo tagliati in grossi pezzi ed abbondantemente infarinati e farli rosolare a fuoco vivo su tutti i lati.
Unire quindi al pollo solo la salsa dei funghi (conservando i funghi a parte), aggiungere il latte, salare e far cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto per sciogliere eventuali grumi e per bagnare il pollo su tutti i lati.
Unire i funghi, aggiungere il curry ed una spolverata di pepe e completare la cottura per altri 20 minuti.
(La salsa deve avere una densità cremosa ma se durante la cottura si addensasse troppo, aggiungere man mano poco latte. Al contrario, se restasse troppo liquida, spolverare con un po’ di farina e continuare la cottura fino al raggiungimento della giusta cremosità).
Una volta pronto, rimuovere dal fuoco e lasciare riposare con il coperchio per circa 10 minuti, prima di servire.

africa (97a)f