A QUALCUNO PIACE CALDO * La Crema di Ceci con Crostini di Pane e Gamberi

Piatto da gustare caldo oppure tiepido, in base alla stagione e all’umore!

dsc_0093xx


Ingredienti, per 2 persone:
Ceci secchi BIO, 300 g
Gamberi, 3 o 4 medio-grandi
Pane in cassetta integrale, 2 fette
Cipolla, carote e sedano, q.b (per il soffritto)
Prezzemolo, 1 ciuffetto
Brodo vegetale, 2 bicchieri (+ acqua, q.b.)
Paprika, q.b.
Pepe, q.b.
Olio, q.b.

Preparazione:
Lasciare i ceci in ammollo in abbondante acqua fredda per circa 10-12 ore.
Sul fondo della pentola a pressione, fare un soffritto di cipolla, carota e sedano con un filo d’olio quindi unire i ceci ben scolati dall’acqua di ammollo e lasciare insaporire per qualche minuto a fuoco vivo.
Aggiungere il prezzemolo, il brodo (la quantità di 2 bicchieri è indicativa, il liquido deve coprire completamente i ceci e superarli in altezza di due dita quindi nel caso aggiungere un po’ d’acqua), mescolare, chiudere il coperchio e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti dal momento di pressione.
Pulire i gamberi e tagliarli in sezioni di circa 1 cm e ½ quindi saltarli in padella a fuoco vivo per qualche minuto con un filo d’olio, un pizzico di paprika e una spolverata di pepe.
Nel frattempo tagliare le fette di pane in tanti cubotti dello spessore di circa 1 cm, quindi riporli su una teglia rivestita di carta forno, irrorare con un filo d’olio ed infornare in forno già caldo a 180° per 10 minuti, finchè non saranno croccanti, poi saltarli per un minuto nella padella insieme ai gamberi a fiamma viva.
Frullare i ceci ed ottenere una crema omogenea, impiattare e completare con i cubotti di pane e di gamberi ed un filo d’olio a crudo.

PS: si può preparare anche in una pentola normale ma cambiano i tempi (lasciare cuocere i ceci per circa 45 minuti, con coperchio e mescolando ogni tanto) e la quantità d’acqua/brodo (i ceci devono sempre rimanere immersi sotto almeno un cm di liquido fino a fine cottura, quindi aggiungere acqua o brodo bollenti all’occorrenza)