Ciambella alle Mele

La Ciambella alle Mele è un dolce Fantastico e Sofficissimo, perfetto per cominciare la giornata con il piede giusto! Per realizzarla servono pochi ingredienti, facili da lavorare e facili da reperire, e l’unico utensile elettrico di cui abbiamo bisogno sono le fruste elettriche. Potete personalizzare la vostra Ciambella alle Mele aggiungendo ingredienti come la buccia grattugiata di un limone o di un’arancio, i semi di una bacca di vaniglia oppure qualche goccia di liquore tipo rum. La Ciambella alle Mele si conserva molto bene in frigo soprattutto se avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!

Ciambella alle Mele
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni10 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova
  • 150 gZucchero
  • 300 gFarina 00
  • 130 gOlio di semi (io di Arachide)
  • 100 gLatte (o Alternativa Vegetale)
  • 3Mele Tagliate a Cubetti
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1 bustinaVanillina

Preparazione

  1. Ciambella alle Mele

    1- Iniziamo la preparazione della Ciambella alle Mele preriscaldando il forno a 180°C ed Imburrando e Infarinando uno stampo a forma di ciambella dal diametro di circa 26 cm (va bene anche se leggermente più grande o più piccolo). Metterlo da parte perché ci servirà in seguito.

  2. 2- Sbucciare le Mele e tagliarle a cubetti il più possibile della stessa dimensione, metterle all’interno di una ciotola di medie dimensioni insieme a qualche goccia di succo di limone, in questo modo non diventeranno nere. Mettere anch’esse da parte.

  3. 3- All’interno di una ciotola capiente, usando le fruste elettriche, montare le Uova insieme allo Zucchero, ci vorranno circa 3-5 minuti perché dovremo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso. Aggiungere l’Olio di Semi e montare nuovamente per qualche attimo così da incorporarlo al composto.

  4. 4- Aggiungere la Farina, la Vanillina ed il Lievito per Dolci quindi mescolare a velocità minima per qualche secondo o fino a quando tutti gli eventuali grumi non saranno spariti. Aggiungere il Latte ed incorporarlo al composto.

  5. 5- Aggiungere infine le Mele, incorporare al composto mescolando con un cucchiaio di legno o con una spatola. Versare l’impasto all’interno dello stampo da ciambella precedentemente preparato.

  6. 6- Infornare la Ciambella alle Mele a 180°C per circa 40 minuti, al termine fare la prova stecchino. A questo punto la nostra Ciambella è pronta per essere gustata a qualunque temperatura ed in qualunque momento della giornata! Buon appetito!

  7. SPERO CHE LA RICETTA TI SIA PIACIUTA, DI SEGUITO TI LASCIO IL LINK A TANTISSIME ALTRE RICETTE DI TORTE: https://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/torte-dolci/

    DI BISCOTTI: HTTPS://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/biscotti-dolci/

    IL MIO CANALE YOUTUBE DOVE VENGONO PUBBLICATE TANTISSIME VIDEORICETTE: HTTPS://www.youtube.com/channel/UCcmDJUqlUi74RZ5g9LB4HSg

Note

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *