Biscotti Facili alle Noci

BISCOTTI FACILI ALLE NOCI

I Biscotti Facili alle Noci sono alcuni dei miei biscotti preferiti e presto li amerete anche voi! Per realizzarli servono una ciotola capiente, un cucchiaio di legno e possibilmente un piccolo frullatore per tritare le noci, niente di più! Saranno pronti in pochissimi minuti e potrete personalizzarli a vostro piacimento senza temere di commettere errori. Gocce di Cioccolato, Buccia d’Arancio o di Limone oppure qualche goccia di liquore sono solamente degli esempi. Si conservano facilmente all’interno di un contenitore per alimenti a chiusura ermetica. Si preparano in 5 minuti e cuociono in circa 15 minuti. Vediamo la ricetta!


INGREDIENTI PER CIRCA 20 BISCOTTI:

1 Uovo

80 gr di Olio di Semi (io di Girasole)

100 gr di Zucchero Semolato

120 gr di Noci Tritate Finemente

150 gr di Farina 00

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina

Qualche mezzo gheriglio di noce per decorare

Aromi a Piacere Facoltativi (Buccia d’arancio o di limone)

PROCEDIMENTO:

1- I Biscotti Facili alle Noci si preparano in pochissimi minuti! Iniziamo preriscaldando il forno a 180°C e foderando una placca con della carta da forno, mettere il tutto da parte perché ci servirà più tardi.

2- Tritare finemente le noci utilizzando un piccolo frullatore, mettere anch’esse da parte.

3- Versare, all’interno di una ciotola capiente, l’Uovo, l’Olio di Semi e lo Zucchero Semolato quindi mescolare per qualche attimo utilizzando un cucchiaio di legno. Aggiungere le Noci Tritate, la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, mescolare nuovamente gli ingredienti fino ad ottenere una pasta lavorabile.

4- Formare delle palline da circa 15 – 20 grammi l’una e disporle sulla placca leggermente distanziate le une dalle altre. Mettere mezzo gheriglio di noce al centro di ogni pallina e schiacciarlo leggermente in modo da incastonarlo all’intero del biscotto.

5- Infornare i Biscotti Facili alle Noci a 180°C per circa 15 minuti, non preoccupatevi se appena sfornati sembreranno troppo morbidi, raffreddandosi si induriranno e diventeranno croccanti. Attenzione perché uno tira l’altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *