Mattonella alle fragole e cioccolato

MATTONELLA ALLE FRAGOLE E CIOCCOLATO

Per un dessert saporito e dolcissimo, potete provare a realizzare la MATTONELLA ALLE FRAGOLE E CIOCCOLATO; si tratta di una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di allietare il fine pasto con un tocco di gusto e di colore. Ottima per il periodo estivo, ma buonissima anche durante le stagioni fredde, è eccezionale accompagnata con un vino liquoroso o con un passito.

mattonella alle fragole e cioccolato
Mattonella alle fragole e cioccolato

MATTONELLA ALLE FRAGOLE E CIOCCOLATO

Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Dosi: per 8 persone
Costo: basso

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

  • 250 grammi di cioccolato fondente al 70%;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 3 uova intere;
  • 40 grammi di burro;
  • 300 grammi di fragole grandi e sode;
  • 50 grammi di zucchero a velo;
  • un pizzico di sale.

Vi servirà, inoltre, uno stampo per plumcake.

 

PREPARAZIONE DELLA MATTONELLA FRAGOLE E CIOCCOLATO

1. Fate sciogliere molto lentamente il cioccolato a bagnomaria.
2. Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi ed inserite questi ultimi in una terrina con un pizzico di sale ed, utilizzando le fruste elettriche, montateli a neve.
3. Quando il cioccolato inizierà a fondere, aggiungetevi anche il burro e poi uno alla volta i tuorli delle uova ed amalgamate bene il tutto cercando di rendere il composto omogeneo.
4. Aggiungete, poi, assieme al cioccolato, anche lo zucchero a velo. Mescolate ancora, dal basso verso l’alto, cercando di evitare la formazione di grumi.
5. Tagliate le fragole in pezzi grossolani ed aggiungetele al composto a base di cioccolato; amalgamate ancora bene il tutto.
6. Unite il composto di cioccolato e fragole agli albumi montati a neve e nuovamente mescolate fino a far diventare il composto cremoso.
7. Disponete all’interno dello stampo per plumcake un foglio di pellicola trasparente in modo che esca oltre il bordo dello stampo e versatevi all’interno il composto per la mattonella fragole e cioccolato.
8. Fate raffreddare bene il dessert e quando sarà a temperatura ambiente trasferitelo nel congelatore per almeno 3 ore; trascorse questo tempo potrete estrarre la mattonella fragole e cioccolato dallo stampo, liberarla dalla pellicola trasparente e tagliarla a fette per servirla in tavola.

Il consiglio di piatti pronti in un attimo
Una volta scongelata non è consigliabile congelare nuovamente la vostra mattonella fragole e cioccolato; quindi, una volta scongelata, è preferibile consumarla entro il giorno stesso o, al massimo, entro il giorno seguente. Però è talmente buona che non credo che arriverà al giorno dopo… 🙂 BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.