Pizza con 2 grammi di lievito e autolisi

Cari lettori, oggi vi propongo la pizza con 2 grammi di lievito e autolisi. Questa tecnica ci permette di ottenere una pasta più elastica ,una buona idratazione della farina e un buon sviluppo del glutine   con una buona alveolatura. Inoltre si riducono i tempi d’impasto, la consistenza dell’impasto diventa particolarmente liscia e malleabile…. per una pizza fatta in casa croccante, leggera e molto gustosa.

Ingredienti per 3/4 pizze medie

Inoltre:

Mettete in autolisi 350 g di farina w 350 e 350 ml  di acqua, mescolandole per 2 minuti nella ciotola della planetaria.
Coprite con pellicola e lasciate riposare  per almeno 60 minuti.

Nella restante acqua sciogliete il lievito di birra fresco e aggiungetela piano piano all’impasto, mentre l’impastatrice gira alla minima velocità e man mano  un po’ di farina rimasta alla volta e continuare a lavorare l’impasto per circa 15 minuti .L’impasto incorderà subito.

Quindi aggiungete a filo l’olio, lasciandolo assorbire.
Aggiungete il sale e assicuratevi che l’impasto resti incordato, setoso e compatto.
Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro infarinato e  arrotondatelo.
Coprite con un telo da cucina  e lasciate riposare 30 minuti.

Fate una piega a portafoglio e ricoprite lasciando riposare 30 minuti.
Eseguite un’altra piega a portafoglio e ponete l’impasto nella ciotola della planetaria, sigillate con pellicola e lasciate triplicare.
Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro senza strapparlo e  dividete l’impasto in pezzi da 200/250 g e formare delle palline

Sistemate le palline di impasto in un contenitore  di plastica, chiudete ermeticamente e fate lievitare nuovamente.

Intanto lavate e asciugate i pomodorini. Tagliateli in quattro parti e conditeli, con un pizzico di sale, origano e un giro di olio d’oliva.

Stendete l’impasto con le mani o con un matterello senza fare molta pressione. Trasferite l’impasto su teglie spolverate di semola rimacinata. Condite le pizze con i pomodorini, la scamorza grattugiata, e un filo di olio evo.

Trasferite in forno già caldo a 250°C fino a cottura.

Appena sfornata, spolverate di rucola fresca e servite.

Bon appètit!