Grissini con esubero lievito madre

Il profumo del pane è qualcosa di inconfondibile. In un modo o nell’altro credo che ad ognuno riporti alla mente qualche ricordo, al profumo che invade la casa o che si diffonde per i vicoli del paese in cui siamo cresciuti. A noi piace molto il pane, è il comfort food che tutti portano in tavola, che ci aiuta in molteplici piatti e che è lui stesso fonte di grandi soddisfazioni quando lo prepariamo in casa. In linea di massima però ogni impasto preparato con il lievito madre è una grandissima soddisfazione. Si impiega tempo, speranza, sapere. Abbiamo imparato a conoscere il lievito madre sin da piccine, una di noi in particolare mentre vedeva la nonna impastare il pane e la pizza. Taralli e dolci inconfondibili con una manualità che che ancora oggi è invidiabile. Quella nonna che è sempre stata fonte d’ispirazione, una donna forte e tutta d’un pezzo alla quale di certo devo l’amore che ho per la cucina e la voglia di mettere le mani in pasta, creando qualcosa di buono che possa riunire tutta la famiglia intorno ad un tavolo in qualsiasi occasione. Proprio come lei ha sempre fatto. Era qualcosa di magico allora, ed in fondo il lievito madre ha un che di magico ancora oggi. Va curato, nutrito, ha bisogno accortezze. Il lievito madre che abbiamo utilizzato è un dono proprio della nonna, un panetto preparato con riguardo proprio per essere portato con me. Lo abbiamo rinfrescato ma ovviamente il panetto era troppo generoso, per cui una parte l’abbiamo impastata e messa di nuovo in frigo a riposare e la parte restante, l’esubero, come si suole chiamare, abbiamo deciso di utilizzarla per preparare dei grissini sfiziosi e croccanti. Non abbiamo una nostra ricetta dei grissini ed in realtà non li avevamo mai preparati prima d’ora. Ma se quel povero lievito madre andava buttato tanto valeva sfruttarlo per provare a ricavarci qualcosa di buono. O almeno lo abbiamo sperato. Abbiamo messo a punto una ricetta e mano a mano appuntato tutti gli ingredienti e le dosi. Abbiamo lavorato i nostri aspiranti grissini e li abbiamo ritagliati e stesi nelle teglie. Quando è arrivato il momento di infornarli eravamo seriamente speranzose. Dopo circa 20 minuti si è iniziato a sentire quel profumo inconfondibile. Almeno per l’odore i grissini erano decisamente degni di nota ma spiando in forno erano anche molto carini da vedere! Al momento dell’assaggio ci è bastato uno sguardo per capire che quella ricetta sarebbe finita per direttissima sul blog. Ed eccoci qui con i nostri grissini croccanti con esubero di lievito madre. Noi non riuscivamo a smettere di mangiarli, quindi attenzione potrebbero creare dipendenza! Ora però vi lasciamo alla ricetta!

Grissini con esubero lievito madre
  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 glievito madre (ESUBERO)
  • 60 gAcqua
  • 40 golio extravergine d’oliva
  • 160 gfarina 0
  • 8 gSale

Preparazione

  1. Grissini croccanti e friabili con lievito madre

    Spezzettate l’esubero di lievito madre in una ciotola e scioglietelo versandoci tutta l’acqua e tutto l’olio.

  2. Una volta sciolto il lievito unite la farina al composto ottenuto, poco per volta. Unite a questo punto anche il sale ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico ma che risulti compatto.

  3. Preriscaldate il forno a 200°.

  4. Nel frattempo dividete l’impasto in tocchetti da 20 g circa ciascuno. Uno per volta stendete i bocconcini di impasto ottenendo la tipica forma dei grissini.

  5. Una volta finito l’impasto disponete i filoncini ottenuti su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 20-25 minuti.

  6. Sfornateli a cottura ultimata. Fate attenzione a non farli dorare troppo.

Suggerimenti

Potrete dare la forma che preferiti ai vostri grissini, date sfogo alla vostra fantasia La farina potrebbe aumentare o diminuire a seconda della capacità di assorbirne i liquidi e della consistenza del lievito. Vi consigliamo di aggiungerla poco per volta Per esubero di lievito madre intendiamo la parte di lievito che non viene rinfrescata. Potete fare anche dei grissini più grandi, in questo caso ricordate che impiegheranno più tempo a cuocere

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Grissini con esubero lievito madre”

  1. Non c’è niente da fare…… quando c’è il lievito madre è sempre una magia…… poi quello della nonna è molto speciale…. per quando riguarda i grissini sono delle vere bontà

  2. La bravura non sta solo nella capacità di preparare un piatto ma nei suggerimenti e nei consigli di eventuali variazioni e adeguamenti proprio da vere professioniste.

    1. Ciao Valentina, e perdona il ritardo nella risposta! No, non è necessaria la lievitazione essendo un impasto con l’esubero di lievito madre! Facci sapere se li provi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.