Bocconcini di ceci e carote

Bocconcini di ceci e carote Siamo finalmente al week-end… e praticamente le giornate stanno trascorrendo velocissime tanto da non accorgersene! Mille cose da fare e mille altre di cui doversi ricordare e ovviamente ci sarà qualche congiunzione astrale per cui se qualcosa può andar storta lo farà! Con il tempo che è tiranno e i momenti a cui poterci dedicare alla cucina si restringono inevitabilmente finiremmo per pranzare o cenare sempre con le solite cose, annoiandoci. Oggi invece vi proponiamo una valida alternativa, un secondo sfizioso e veloce, che potrete preparare anche la sera prima e poi cuocerlo al volo! Bocconcini di ceci e carote! Molto spesso per mancanza di tempo non si consumano i legumi che invece sono una fonte proteica e di sali minerali, indispensabili per la nostra salute. In particolare i ceci hanno particolari proprietà nutritive e benefiche: sono ricchi di proteine vegetali, ferro e calcioMolti non lo sano ma sono anche grandi alleati per il cuore e la circolazione e sono utilissimi per abbassare il colesterolo. Insomma, sono davvero un agglomerato di nutrienti per noi. Spesso vengono accompagnati ai cereali, il cui consumo simultaneo presenta un pasto completo e ne favorisce l’assorbimento di tutte le proprietà necessarie, ma ovviamente possono essere utilizzati per creare anche contorni e secondi come in questo caso. Una chicca: spruzzate sui bocconcini di ceci e carote qualche goccia di limone, la vitamina c favorirà l’assorbimento del ferro!  

Bocconcini di ceci e carote
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 bocconcini circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gceci in scatola
  • 1carota (media)
  • 50 gPangrattato (più quello che servirà per la panatura)
  • 2 cucchiaiLatte di riso
  • q.b.Peperoncino secco
  • q.b.Sale
  • q.b.Prezzemolo

Preparazione

  1. Bocconcini di ceci e carote

    In un pentolino mettete a bollire dell’acqua in cui lesserete la carota, già lavata e pelata, divisa a metà. Quando sarà pronta scolatela dall’acqua di cottura e tagliatela a rondelle grossolane.

  2. Nel frattempo prendete i ceci e sciacquateli servendoli di un colapasta, scolateli bene e versateli in un frullatore insieme ai due cucchiai di latte di riso, sale, peperoncino e prezzemolo. Frullate per amalgamare gli ingredienti.

  3. Aggiungete le rondelle di carota nel frullatore e continuate a frullare. Dovrete ottenere una consistenza cremosa. Se notate che il composto risulta particolarmente asciutto aggiungete un altro cucchiaio di latte di riso.

  4. Versate la crema in una ciotola e aggiungete il pangrattato. Avrete così un composto facilmente lavorabile ma non secco. Se vi risulta troppo molle aggiungete un cucchiaio di pangrattato ulteriore.

  5. A questo punto preparate del pangrattato in un piattino e ungete le mani con qualche goccia di olio per facilitare il lavoro.

  6. Prelevate dell’impasto e iniziate a formare i vostri bocconcini dando una forma quadrata spessa circa mezzo centimetro. La grandezza potete deciderla voi. Passate i bocconcini di ceci e carote nel pangrattato facendolo aderire per bene così da ricoprirli completamente.

  7. Lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora. Se non ne avete il tempo potrete saltare questo passaggio.

  8. Aiutandovi con un tovagliolo di carta ungete una padella antiaderente con dell’olio di oliva e mettetela a scaldare. Quando sarà ben calda cuocete i bocconcini di ceci e carote su entrambi i lati finché non saranno ben dorati.

  9. Bocconcini di ceci e carote

Note

Se non avete problemi di intolleranze o non seguite una dieta vegana potrete sostituire il latte di riso con del normale latte Aumentate le dosi proporzionalmente per ottenere più bocconcini di ceci e carote

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Bocconcini di ceci e carote”

  1. questa è un’idea anche giusta per me che non andando pazza per i legumi purtroppo tendo a non mangiarli e lo so che fanno bene ma così in purezza sono bbbbbbrutti poverini invece secondo me in questo modo mi piacciono. brave!

    1. Ciao Elisabetta e benvenuta nel nostro blog! Esatto, dici bene, i legumi a molti proprio non vanno giù nella loro veste originaria, quindi noi li “cambiamo d’abito” senza perderne la sostanza! Facci sapere se ti piaceranno e se li provi, buona giornata! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.