Biscotti integrali light senza burro

Noi dobbiamo confessarvelo: la colazione ci piace. Moltissimo. Svegliarsi al mattino, inevitabilmente rallentate. Di solito ci ritroviamo in cucina e ormai dopo un po di tempo trascorso a vivere insieme abbiamo imparato a conoscerci. Solo una regola vige: al mattino non si parla. Un cenno basta a darci il buongiorno, ognuna prepara il suo caffè e cerca di rimettersi in sesto per affrontare bene la giornata. Una giornata che parte proprio dalla colazione, durante la quale, sedute a tavola, iniziamo a chiacchierare, perché c’è sempre qualcosa di cui dobbiamo parlare, magari buttiamo giù qualche idea per il blog. Ovviamente non con troppa calma, il tempo scorre sempre in fretta e gli impegni non aspettano. Proprio per questo a colazione abbiamo voglia di coccolarci un po. Variamo spesso, ci piace cambiare, ma credo che tutti noi leghiamo inevitabilmente questo momento ai biscotti. Noi preferiamo quelli integrali, un po “grezzi”, che sanno di buono con il loro sapore genuino. Per questioni di tempo ne abbiamo sempre qualche confezione già pronta nella dispensa, ma volevamo farli in casa cercando di trovare il giusto connubio per far si che fossero buoni sia da inzuppare che da mangiare da soli. Beh, ci siamo riuscite! Dopo qualche prova sicuramente questa è la versione perfetta (almeno per i nostri gusti) ed è quella che vogliamo condividere con voi. A noi sono piaciuti tantissimo. Ovviamente andranno benissimo anche per accompagnare il caffè dopo pranzo, il te del pomeriggio o per smorzare quella voglia di dolce (ma non troppo) che ogni tanto ci coglie di sorpresa. Insomma, andranno bene per ogni occasione. Dovreste proprio provarli.

Biscotti integrali light senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni25 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1uovo
  • 50 gLatte di riso
  • 40 gOlio di semi di girasole
  • 35 gZucchero di canna
  • 20 gzucchero
  • 8 gmiele di acacia
  • bustineLievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiainiEstratto di vaniglia
  • 280 gfarina integrale

Decorazione

  • q.b.Zucchero di canna

Preparazione

  1. Biscotti integrali light senza burro

    Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi, quindi le uova, il latte di riso, l’olio, l’estratto di vaniglia il miele, insieme allo zucchero, sia quello di canna che quello bianco, e mescolate bene fino ad amalgamare il tutto.

  2. Aggiungete a questo punto al composto ottenuto la farina ed il lievito, una manciata per volta. Iniziate mescolando con una forchetta. Quando inizierà ad addensarsi potrete iniziare ad impastare facilmente a mano.

  3. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto e facilmente lavorabile.

  4. In un piattino versate dello zucchero di canna che vi servirà per la decorazione.

  5. Prendete una porzione piccola di impasto e lavoratela con entrambe le mani così da fare una pallina, posatela sul piattino con lo zucchero di canna e schiacciatela con le dita appiattendola. Lo zucchero aderirà alla superficie. Ripetete l’operazione fino al termine dell’impasto.

  6. Disponete i biscotti che ottenete su di una teglia (anche la leccarda del forno andrà bene) rivestita precedentemente di carta forno. Mi raccomando, la parte con lo zucchero di canna dovrà essere rivolta verso l’alto.

  7. Infornate i biscotti a 170° per circa 25 minuti. Mi raccomando controllate sempre il forno. Potrebbe richiederci più o meno tempo a seconda del vostro forno. Una volta sfornati lasciateli raffreddare e poi potrete gustarli come più preferite!

Suggerimenti

Se preferite dei biscotti meno rustici potrete stendere l’impasto e ricavare i biscotti con un coppa pasta oppure utilizzando una tazzina o un bicchiere come formina. In ogni caso vi consigliamo di cospargere la superficie di zucchero di canna Potrete usare il latte vaccino, o qualsiasi altro latte o bevanda vegetale che vi piace Noi abbiamo utilizzato il miele d’acacia, ma anche il millefiori andrà benissimo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Biscotti integrali light senza burro”

  1. Un chiarimento perché nella preparazione tra gli ingredienti c’ è l’ olio che però non è menzionato tra gli ingredienti lo so può sfuggire sarete perdonate dopo l’ assaggio.Vi farò sapere

  2. …..non mi aspettavo una risposta cosi veloce GRAZIE!!! BISCOTTI RIUSCITISSIMI solo che non siamo riusciti a conservarli fino a domani…pazienza…. ospiti improvvisi….li avevo appena sfornati e si sentiva un profumo cosi invitante!!!!! replicheremo domani con doppia dose di ingredienti …..speriamo bene !!!!!!!e GRAZIE ancora !!!

    1. Grazie a te per aver provato una nostra ricetta e siamo felici ti sia piaciuta! Se ti fa piacere condividi il risultato con noi sulla nostra pagina facebook o instagram! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.