Mousse al cioccolato

IMG_6259

Mousse al cioccolato

Se avete davvero voglia di preparare un dessert da super golosi ecco la ricetta che fa per voi 😉 soffice, profumata, facile da preparare, la mousse di cioccolato si gusta al cucchiaio accompagnandola a piacere con dei biscotti secchi e un liquorino!

Ingredienti:

  • 250 ml di latte
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 35 gr di amido di mais
  • 150 gr di zucchero al velo
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 2 cucchiai di zucchero al velo per la panna
  • granella di nocciola e/o di pistacchio q.b.

Preparazione:

Preparatevi in una ciotola il cioccolato fondente spezzettato; in un contenitore versate il latte, l’amido, lo zucchero, mescolate il tutto e travasate in una pentola avendo cura di far passare la miscela attraverso un colino, in modo da sciogliere eventuali grumi. Portare lentamente ad ebollizione, mescolando; non appena inizia il bollore, abbassare la fiamma e mescolare energicamente, quindi spegnere il fuoco, aggiungere il cioccolato fondente e farlo sciogliere rigirando con una spatola, otterrete una crema piuttosto densa al cioccolato; fate intiepidire mescolando delicatamente di continuo. Montate la panna fresca, aggiungendo prima di iniziare due cucchiai di zucchero al velo ed un pizzico di vaniglia; appena è ben montata e la crema di cioccolato si è raffreddata iniziate ad amalgamarla mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, ecco che otterrete una fantastica mousse al cioccolato.

IMG_6238

Adesso non vi resta che riempire dei bicchieri da finger, oppure utilizzare delle formine che più vi piacciono e delle dimensioni desiderate, spolverando la superficie di granella di nocciole e/o pistacchio. Con questa dose potete realizzare circa 20 finger. Se avete voglia di pasticciare utilizzate una sacca da pasticceria con punta grossa per riempire i vasetti, altrimenti utilizzate un cucchiaio 😉 Buon Dessert!

Precedente Auguri di Buon Anno a tutto il mondo - Felice 2016 Successivo Fiore salato di sfoglia

Lascia un commento