Liquore cioccolato e menta

Pentoladoro

Liquore cioccolato e menta

Cosa c’è di più goloso del cioccolato e di più fresco della menta? Immaginate cosa nasce da questi due ingredienti se utilizzati per preparare questo liquore cremoso, inebriante, profumato da assaporare semplicemente freddo con ghiaccio, da gustare su dessert e gelati, da utilizzare per aromatizzare torte e dolcetti!

Ingredienti:

  • 100 gr di cioccolato fondente al 75%
  • 0,5 gr di vaniglia
  • 200 ml di alcool
  • 450 gr di zucchero
  • 400 ml di acqua
  • 25 foglie di menta

Preparazione:

Procuratevi un contenitore a chiusura ermetica, versatevi l’alcool puro con 25 foglie di menta, richiudete e lasciate riposare per 4/5 giorni.

Pentoladoro
Pentoladoro

Trascorso il tempo indicato riaprite il contenitore, filtrate con un colino l’alcool puro che nel frattempo si sarà aromatizzato alla menta e sarà diventato di colore verde. In un pentolino fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente ridotto in pezzetti finchè non diventa fluido e cremoso. In una casseruola versate l’acqua, portate ad ebollizione e versatevi lo zucchero per farlo sciogliere bene, quindi unire il cioccolato fondente sciolto, la vaniglia e mescolate a fuoco spento finchè non si saranno ben amalgamati tutti gli ingredienti. Lasciate intiepidire qualche minuto ed infine versare l’alcool aromatizzato alla menta; mescolate ancora ed il vostro liquore menta e cioccolato è pronto. Procuratevi delle bottiglie di vetro, riempitele e conservate in dispensa; il liquore deve riposare circa due settimane per essere perfetto; può essere consumato sia freddo che a temperatura ambiente 🙂

Precedente Torta di fichi al cioccolato Successivo Peperoni in agrodolce - conserva

3 commenti su “Liquore cioccolato e menta

  1. Valeria il said:

    Ho seguito la ricetta mettendo meno zucchero e ho lascito riposare 10 giorni.
    Ora ci sono delle cose bianche che galleggiano. Cosa sono? Sarà buono? Ho usato zucchero di canna.

    • Ciao Valeria, le “cose bianche” che mi dici, sono a processo ultimato? Potrebbe dipendere dal tipo di cioccolato usato… L’utilizzo dello zucchero di canna non credo faccia questo effetto; hai provato ad assaggiarlo?

Lascia un commento