Sugo con costine di maiale

Sugo con costine di maiale.

Ricetta sugo con costine di maiale. Ecco la ricetta per preparare un ottimo sugo: saporito e gustoso per condire i vostri primi piatti. Il sugo con costine è un piatto di tradizione emiliana, Questa non è la ricetta originale ma spero che vi piaccia. Seguitemi in cucina e se provate la mia ricetta mi raccomando fatemi sapere.

Ricetta sugo con costine di maiale Divertirsi in cucina

 

Ingredienti:

  • 1 kg di costine
  • 1 scalogno
  • 1 carota
  • sedano q.b.
  • sale e olio q.b.
  • 1 bicchiere di vino
  • 800 gr. di passata di pomodoro

 

Preparazione:

Per prima cosa dedicatevi agli odori. Lavate il sedano. Io ne ho utilizzato giusto un pezzetto, ma potete aggiungerlo in base ai vostri gusti. Togliete i filamenti e tagliateli in piccoli pezzi. Tagliate a cubetti la carota, e tritate finemente lo scalogno.

In una pentola capiente aggiungete un filo d’olio e le verdure sminuzzate. Mescolate e lasciate insaporire qualche  istante.

Aggiungete le costine di maiale e fatele rosolare per circa 5 minuti a fuoco medio, giratele e fate rosolare anche dall’altro lato per 5 minuti.

Sfumate con un bicchiere di vino e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo salate e aggiungete il pomodoro.

Io utilizzo quello fatto in casa.

Continuate la cottura a fuoco basso per 45/60 minuti.

Verificate la cottura della carne. Se si stacca facilmente dall’osso è cotta, altrimenti continuate la cottura fino al punto desiderato.

Se vi piacciono le nostre ricette venite a trovarci sul nostro canale YouTube e sulla nostra pagina Facebook.

Vi aspettiamo.

4 Risposte a “Sugo con costine di maiale”

  1. Un consiglio, prima di tutto quando fate scaldare l’olio metteteci dentro uno spicchio d’aglio schiacciato e un rametto di rosmarino, dopo le costine, poi quando le avete fatto rosolare quasi completamente togliete aglio & rosmarino e aggiungete il battuto cipolla+carota+sedano, dopo 5 minuti la passata, fate cuocere per 1 ora (controllate & aggiustate di sale). Alla fine del piatto di pasta (ma solo ALLA FINE) vi chiederanno “ma le costine erano alla griglia?” 😉

    1. Grazie per le indicazioni. Purtroppo io sono intollerante ad alcune piante come l’aglio e il rosmarino, perciò non le utilizzo. Però ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato scrivendomi la tua ricetta. Sarà sicuramente utile a chi legge i commenti e vuole dare un tocco in più al piatto. Appena ho ospiti proverò sicuramente anch’io. Grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.