Crema di peperoncino

Crema di peperoncino. La crema di peperoncino è semplice da preparare. Può essere utilizzata per fare delle bruschette o insaporire le pietanze. La necessità di preparare questa crema, è nata dalla passione di mio marito per i peperoncini. Ha acquistato diversi semi, e li ha coltivati con tanto amore. Il problema è sorto, quando ci siamo ritrovati con una gran quantità di peperoncini. Abbiamo trovato diverse soluzioni, e a poco a poco le condividerò con voi sul blog. Oggi vi spiego come fare la crema di peperoncino.

Crema di peperoncino
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 vasetti piccoli
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Peperoncini rossi freschi
  • 1 spicchio Aglio
  • mezzo cucchiaini Sale
  • 50 ml Olio di oliva

Preparazione

  1. Peperoncini freschi

    La prima cosa da fare è indossare un paio di guanti. Lavate i peperoncini sotto l’acqua corrente e asciugateli bene. Potete utilizzare la carta assorbente.

  2. Eliminate i piccioli. Spezzettate i peperoncini e togliete un po’ di semi. (Potete decidere di utilizzarli anche tutti. Io ne ho tolti circa la metà).

    All’interno di un mixer aggiungete i peperoncini, l’aglio e il sale. Frullate.

    Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, inserite il tutto all’ interno di un colino. Lasciate riposare per almeno 4 ore. In questo modo si perderà l’acqua di vegetazione.

  3. Rimettete la polpa nel mixer. Aggiungete l’olio e frullate. Anche in questo caso, dovrete ottenere un composto omogeneo.

    Mettete la crema di peperoncini all’interno di vasetti sterilizzati. Mi raccomando prestate attenzione. I vasetti devono essere sterilizzati. Può essere molto pericoloso, preparare le conserve in casa, se non si prestano le dovute precauzioni. Non prendete alla leggera questo aspetto.

     

    Ricoprite con l’olio.

  4. Chiudete bene i vasetti, in modo che si crei il sottovuoto.

    Bollite i vasetti per circa 30 minuti, Poi lasciateli nell’acqua, fino a quando l’acqua non si sarà raffreddata completamente.

     

    La crema di peperoncino è pronta.

Note

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa.

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa vi rimando alle linee guida del Ministero della salute. Si tratta di alcune regole di igiene, cucina, persone, strumenti, trattamento degli ingredienti, giusta conservazione. Seguendo queste regole non correrete rischi per la salute. Mi raccomando leggetele.

Per restare sempre aggiornati con le mie ricette seguitemi:

PAGINA FACEBOOK

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERE NEMMENO UNA VIDEO RICETTA

CANALE YOUTUBE

IL MIO SECONDO BLOG

CHIARA MA NON TROPPO

 

Per questa ricetta ho preso spunto: qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.