Cestini di melone e ananas.
I cestini di melone e ananas sono un modo diverso dal solito per proporre la macedonia. E’ una golosa ricetta estiva da degustare senza sensi di colpa, dato che è poco calorica. Si prepara velocemente, e non richiede cottura. Una sera passeggiando con la mia famiglia mi sono fermata in una frutteria. Un localino veramente carino, dove poter mangiare preparazioni a base di frutta. Nel menù c’erano proprio questi cestini,ma mi sono resa subito conto che erano un po’ cari…sopra le 4 euro. Così mi sono detta: perché non provare a farli in casa? Ed ecco com’è nata questa ricetta. Con meno della metà di euro sono riuscita a preparare i miei cestini di melone e ananas. Ho registrato anche la video ricetta che potete guardare qui: CESTINI.
Ingredienti:
- mezzo melone: circa 400 gr.
- 200 gr. di ananas
- 30 gr. di ricotta
- 5 gr. di mandorle in scaglie
- 5 gr. di miele
Procedimento:
Per guardare la video ricetta cliccate qui: CESTINI
Tagliate un melone a metà. Eliminate i semi interni e scavatene le polpa. Togliete una parte all’estremità del melone in modo che si regga.
Io ho utilizzato un attrezzino per scavare il melone e realizzare delle palline, ma potete utilizzare un cucchiaio e poi tagliarlo a cubetti.
Tagliate a dadini l’ananas. Potete utilizzare sia l’ananas fresco che quello sciroppato.
In una ciotola capiente unite l’ananas e il melone. Mescolate.
In una ciotola mescolate la ricotta con il miele.
In una padella antiaderente fate tostare le mandorle.
All’interno del melone scavato aggiungete la metà della frutta a dadini. Guarnite con ciuffetti di ricotta e aggiungete la restante frutta.
Guarnite con altri ciuffetti di ricotta e decorate con le mandorle in scaglie.
Conservate in frigo fino al momento di servire.
Se vi piacciono le nostre ricette venite a trovarci sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook. Vi aspettiamo.
Per guardare la video ricetta cliccate qui: Cestini