Tiramisù al limone

Tiramisù al limone.

Il tiramisù al limone è un dolce veloce e semplice da preparare. E’ fresco e leggero. E’ preparato senza uova. Ha un sapore veramente delicato. Voglio precisare che questo non è il classico tiramisù, ma ormai questo dolce viene proposto con tante varianti, e quando ho scoperto questa versione al limone non ho potuto fare a meno di provarla. Anche perché mio marito non beve caffè e neanche mia figlia. Io ho trovato la ricetta e loro si sono messi subito all’opera. Se volete dare un’occhiata alla video ricetta realizzata da mio marito e mia figlia cliccate qui: Tiramisù.

Ricetta tiramisu al limone Divertirsi in cucina

Ingredienti:

  • 1 pacco di pavesini
  • 250 gr. di ricotta
  • 250 gr. di mascarpone
  • 4 cucchiai di zucchero
  • succo di un limone

Per la bagna:

  • 500 ml d’acqua
  • succo di un limone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchierino di limoncello

 

Preparazione:

Per la video ricetta cliccate: QUI

Per prima cosa preparate la bagna.

Mettete in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il succo di un limone. Mettete sul fornello e lasciate sciogliere lo zucchero. Quando lo zucchero sarà sciolto spegnete il fornello. Aggiungete un bicchierino di limoncello e mescolate. Se il dolce sarà servito ai bambini potete evitare di aggiungere il limoncello. Oppure in base ai costi gusti potete decidere di aumentare la quantità di limoncello.

Per la crema:

In una ciotola montate il mascarpone con lo zucchero. Aggiungete la ricotta e il succo di un limone. Amalgamate bene il tutto.

Bagnate  velocemente i pavesini nella bagna al limone e disponeteli in una pirofila o in coppette monoporzione. Farcite con la crema. Realizzate un’altro strato di pavesini bagnati e proseguite alternando gli ingredienti.

Terminate con uno strato di crema.

Spolverizzate con cacao amaro in polvere.

Io ho utilizzato Nesquik fatto in casa.

Ricetta tiramisu al limone Divertirsi in cucina

 

Se vi piacciono le nostre ricette venite a trovarci sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook. Vi aspettiamo.

 

Per guardare il video di questa ricetta cliccate qui: TIRAMISU’  

Fonte della ricetta: Arte in cucina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.