CROSTATA MODERNA MERINGATA AROMATIZZATA AL LIMONE

ESPLOSIONE DI GUSTO

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA ( IO FACCIO DOPPIA DOSE)

3 uova
120 g zucchero a velo
90 g OLIO DI GIRASOLE
340 g farina 00
9 g lievito per dolci
Mezza scorza di limone

INGREDIENTI PER IL LEMON CURD

3 limoni
3 uova
11/2 tuorlo
200 g DI ZUCCHERO
100 g burro
35 g amido di mais (maizena)

INGREDIENTI PER LA MERINGA ALL’ITALIANA

110 g DI ALBUMI A TEMPERATURA AMBIENTE
210 g zucchero semolato
30 ml acqua

Strumenti

Preparare la mise en place

Utensili per la preparazione della Crostata moderna

4 Ciotole
3 Cucchiai
1 Frusta elettrica
2 Pentole

Passaggi

Ora entrerai nel vivo del tuo dolce!

Mi raccomando segui dettagliatamente tutti i passaggi !

Buona Preparazione! 🌈🤗

PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA

Iniziamo preparando la pasta frolla. 1) Prendiamo una ciotola e iniziamo rompendo all’interno le uova e lo zucchero. 2) Uniamo poi l’olio e la scorza di limone e il lievito per dolci. 3)Iniziamo a mescolare bene con le mani. 4)Aggiungiamo poi la farina un pò alla volta. 5) Quando l’impasto sarà sodo,lo trasferiamo su una spianatoia infarinata e continuiamo a lavorarlo fino all’assorbimento di tutta la farina se dovesse risultare ancora appiccicoso aggiungiamo altra farina. 6) La pasta frolla sarà pronta quando non si attaccherà più alle nostre mani. Vi consiglio di coprirla con la pellicola e disporla in frigo per almeno 2 ore.

Con un anello da torta faremo la forma rotonda. Imburreremo l’anello per poi dar forma alla pasta frolla.

Stendiamo la pasta frolla fino ad ottenere un disco di 1 cm, poi con la pasta frolla avanzata faremo delle strisce che serviranno per i bordi della nostra torta. Lasceremo cuocere per circa 25/30 minuti a 180°C

PREPARAZIONE DEL LIMON CURD

1) Iniziamo grattugiando la scorza dei 3 limoni. 2)Spremiamo e filtriamo tutti i limoni,3)Setacciamo e incorporiamo la maizena (amido di mais).4) tagliamo a pezzetti il burro e lo poniamo in un pentolino a doppio fondo per il bagno maria e lo lasciamo sciogliere a fuoco moderato.5) Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio. 6) A parte in una ciotola sbattere le uova con la frusta, il composto formatosi lo andremo a versare nella crema. 7) Continuando a mescolare aggiungiamo anche il succo di limone nel quale abbiamo sciolto la maizena. 8) aggiungiamo anche la scorza grattugiata dei limoni. 9)proseguiamo mescolando facendo addensare la crema(consiglio di tenere il fuoco molto basso solo da far fremere l’acqua del bagnomaria).10) la crema sarà pronta quando non scivolerà più dal cucchiaio .11) Tolta la crema dal fuoco prendiamo un setaccio a maglia e setacciamo tutta la crema per ottenere un composto omogeneo. Il lemon curd è pronto !

CONSIGLIO:

Vi consiglio di aggiungere al lemon curd 300ml di panna montata per dolci.

PREPARAZIONE DELLA MERINGA

1)In una pentola mettiamo lo zucchero e l’acqua ,giriamo di tanto in tanto per farlo sciogliere. 2)Quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 110°C iniziamo a preparare gli albumi con l’utilizzo delle fruste elettriche. 3)Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121°C versiamo il composto a filo sugli albumi , continuando a montare fino a quando non si raffredda. Si otterrà una meringa lucida e bianca.

MONTAGGIO DELLA TORTA

1)Prendiamo la pasta frolla precedentemente cotta. 2)Con l’uso di una sac a poche riempiamo tutto lo il centro della pasta frolla. 3)Con l’aiuto di una spatola livelliamo in modo omogeneo la crema al limon curd. 4)Prendiamo un’altra sac a poche con una punta liscia e facciamo tanti ciuffetti fino a coprire tutta la superficie della crostata. 5) Con un bruciatore da cucina irradiare le meringhe fino ad avere un colore bruno. 6)Infine per decorare utilizziamo alcune foglie di menta.

La Crostata moderna è pronta !!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria