Torta Girella (Fraisier) alle Fragole

Rating: 4.3/5. From 15 votes.
Please wait...

Torta Girella (o Fraisier) alle Fragole è un vortice goloso di Pasta Biscotto morbidissima, Crema al Mascarpone senza uova e confettura alla Fragole.

Una torta di origine Francese, scenografica ma allo stesso tempo facile da preparare, golosissima ed un vero tripudio alle fragole.

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

Seguimi anche su INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace”QUI per non perdere nessuna mia ricetta!!

Torta Girella (Fraisier) alle Fragole
Torta Girella (Fraisier) alle Fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per la Pasta Biscotto:

5 uova
110 g farina 00
80 g zucchero
2 cucchiai olio di semi
scorza grattugiata di mezzo limone

Per la Farcia:

250 g mascarpone
200 ml panna fresca da montare
2 cucchiai zucchero a velo
scorza grattugiata di mezzo limone
1 confettura di fragole

Per guarnire:

q.b. fragole freche

Strumenti

Passaggi

Preparazione Pasta Biscotto:

Il segreto per avere una PASTA BISCOTTO elastica e che non si rompa nell’arrotolarla è quello di montare bene le uova: iniziate a dividere gli albumi dai tuorli.

Montate i tuorli con parte dello zucchero e la scorza di limone per 10 minuti fino a quando non diventano chiari e spumosi.

In una ciotola a parte montate gli albumi a neve ferma con il restante zucchero. Ora unite i due composti con una spatola facendo attenzione a non smontarli.

Incorporate poco per volta la farina precedentemente setacciata, e amalgamate il tutto con una spatola facendo attenzione a non smontare le uova con movimento dell’alto verso il basso.

Rivestite la leccarda del forno con un foglio di carta forno e stendete l’impasto uniformemente livellandolo con l’aiuto di una spatola.

Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 10 minuti. Vi consiglio di non allontanarvi dal forno e appena vedete che si forma una crosticina dorata sfornate subito in modo che la pasta biscotto non si indurisca durante il raffreddamento.

Una volta sfornata togliete la pasta biscotto dalla placca del forno e trasferitela su un piano e coprite con un altro foglio di carta forno. Delicatamente capovolgete la pasta biscotto e lasciatela raffreddare. In questo modo la pasta biscotto tratterà al suo interno tutto la sua umidità che la renderà elastica.

Quando sarà completamente fredda potete farcirla.

 

Preparazione crema al Mascarpone

In una ciotola amalgamate con una frusta il mascarpone con lo zucchero a velo, la bucccia di limone grattugiata ed il limoncello.

In un’altra ciotola montate con le fruste elettriche la panna fresca da frigo con le fruste elettriche.

Quando sarà ben montata aggiungetela poco alla volta al crema di mascarpone, mescolando dall’alto verso l’altro in modo da non smontare il composto.

Ora non vi resta che assemblare la torta:

RIrendete la pasta biscotto, copritela con una strato di confettura e mettere mezz’ora in frigo a rassodare. Dopodichè ricoprite tutta la superficie con la crema al mascarpone e rimettetela in frigo un altra ora.

Passata un’ ora prendete lapasta biscotto e tagliate delle strisce di circa 5cm dal senso della lunghezza.

Prendete la prima striscia e arrotolatela delicatamente su se stessa. Adagiatela su un piatto e continuate ad arrotolare le strisce intorno alla prima fino a formare la vostra girella.

Coprite la vostra torta con della pellicola per alimenti e riponetela in frigo a riposare fino al momento di servire. Poi a piacere decorate con fragole fresche.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Rating: 4.3/5. From 15 votes.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *