Danubio Vegetariano

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Il DANUBIO VEGETARIANO è una rivisitazione del classico danubio salato, una ricetta tipica della tradizione napoletana ripieno di solito di salumi e formaggi. E’ l’impasto base di un pan brioche salato a cui si da la forma di tante palline ripiene. Io l’ho farcito con funghi, olive nere, pomodori secchi e tanta provola, ma potete utilizzare le verdure e i formaggi che più vi piacciono.

Il DANUBIO VEGETARIANO è una preparazione rustica gustosa e sfiziosa, perfetta per un pic-nic o una gita fuori porta, ma è perfetto da servire anche in antipasto o aperitivo e si può preparare in anticipo in quanto si mantiene morbdo per più giorni.

danubio vegetariano
danubio vegetariano
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina Manitoba
250 ml latte tiepido
12 g lievito di birra fresco o una bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino zucchero
1 uovo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
10 g sale

Per la farcia

100 g funghi in barattolo
100 g olive nere
100 g pomodori secchi sott’olio
150 g provola

Per spennellare:

1 tuorlo
1 cucchiaio latte

Passaggi

Per prima cosa sciogliete il lievito di birra fresco nel latte tiepido insieme allo zucchero che serve per attivare la lievitazione. Fate riposare qualche minuto.

Nella ciotola di una impastatrice versate la farina ed iniziate ad impastare con il gancio a foglia aggiungendo il latte poco alla volta. Quando tutto il latte sarà stato assorbito dalla farina aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, poi l’olio extra vergine d’oliva ed in ultimo il sale.

Impastate fino ad ottenere una palla. Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

Trasferite il panetto in una ciotola leggermente oliata e copritelo con un canovaccio umido o con la pellicola a contatto con la superficie dell’impasto.

Trascorso il tempo della lievitazione (circa 2 ore), stendete l’impasto su una spianatoia e dividetelo in 4 parti uguali. Prendete una parte e formate un filoncino da cui ricaverete 5 palline di circa 40-45g ognuna. Fate questa operazione per ogni filoncino fino ad ottenere 20 palline.

Prendete ogni pallina, appiattitela leggermente con le dita e farcite con funghi, olive nere, pomodori secchi e provola tagliati precedentemente a pezzetti.

Oliate e infarinate leggermente una teglia da 28-30 cm e posizionate le palline con la chiusura verso il basso.

Volendo potete dividere l’impasto in due, farcirlo in due modi diversi e cuocerlo in 2 stampi da 20cm.

Coprite con la pellicola e lasciate lievitare altri 30 minuti.

Spennellate il vostro danubio vegetariano con il tuorlo d’uovo sbattuto insieme al latte.

Infornate in forno già caldo statico a 180° per 30 minuti circa.

Sfornate, fate raffreddare per 5 minuti e servite tiepido.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *