Gnocchi con crema di carciofi

Gli gnocchi con crema di carciofi sono un primo piatto gustosissimo che si prepara in pochissimo tempo. Per questo piatto potete utilizzare sia i carciofi freschi che quelli surgelati.In fondo alla ricetta vi lascio anche alcune aggiunte che potete fare a questo piatto.Una crema molto saporita che si sposa bene con gli gnocchi di patate, questa crema ai carciofi sta bene su qualsiasi pasta e anche come crema di accompagnamento a delle carni magre.

iniziamo a pasticciare,

buona ricetta.

Giusi

mi trovi anche su Instagram ti basterà cliccare qui 👉 Pasticcidigiu

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per questa ricetta potete utilizzare sia i carciofi freschi che quelli surgelati. Ovviamente per i carciofi freschi andrà effettuata la procedura della pulizia,tagliare a spicchi e cuocerli in acqua bollente salata. Per quelli surgelati invece vi basterà tuffare direttamente in acqua bollente salata e far cuocere per circa 5-7 minuti.

5 carciofi, cotti, bolliti (200 gr circa)
1 cucchiaio Pecorino romano
500 g gnocchi di patate
1 bicchiere Bicchiere di acqua
q.b. Olio
q.b. sale
q.b. Prezzemolo

Strumenti

Passaggi

Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua e portare a bollore.

In una padella versiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio,se lo gradite, e facciamo riscaldare per 1-2 minuti, versare all’interno i nostri carciofi cotti in precedenza. Se sono stati cotti in acqua salata non importa aggiungere il sale.

Aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda, far cuocere per un minuto,spegnere il fornello e con un frullatore a immersione cominciare a frullare fino a creare una cremina densa, a questo punto aggiungere anche il cucchiaio di pecorino e il prezzemolo e mescolare, quando frulliamo i carciofi se necessario aggiungere un po’ d’acqua per rendere la crema più liquida.

Salare l’acqua della pentola e versare all’interno gli gnocchi quando tornano a galla sono pronti, scolarli e versare nella padella con la nostra crema di carciofi.

Spadellare per qualche minuto.

I nostri gnocchi con la crema di carciofi sono prontissimi per essere gustati.

Variazioni

Al momento di frullare i carciofi potete aggiungere anche un acciuga sott’olio.

In questo piatto ci sta bene anche della pancetta o del guanciale croccante,vi basterà cuocere in una padella fino a raggiungere la croccantezza necessaria e aggiungere a fine cottura nel piatto.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.