Torta di Rose con Pan Brioche

Ieri sera, ho realizzato una torta di rose con un impasto di pan brioche. Il risultato vi assicuro è morbidissimo e si conserva almeno per 3/4 giorni in buste per alimenti. L’ho farcita con salumi e formaggi vari e come sapore richiamava molto, quello dei Panuozzi napoletani. Ora vi lascio alla ricetta e ci vediamo alla prossima!!

DSC_088802firma

Ingredienti:

Per l’impasto:

250 gr. di latte,
550 gr. di farina 0,
50 gr. di olio di oliva,
5 gr. di zucchero,
15 gr. di sale fino,
1 cubetto di lievito di birra da 25 gr.,
1 uovo,
1 tuorlo , per spennellare.

Per il ripieno:

150 gr. di mortadella,
150 gr. di salame,
1 wurstel grande,
1/2 cipolla,
pecorino romano q.b.,
mix di formaggi grattugiati q.b.,
6 fette di provola affumicata (da tagliare a dadini),
2 uova sode.

Procedimento:

Preparare il pan brioche, sciogliendo il lievito nel latte tiepido con lo zucchero, in una ciotola capiente. Aggiungere la farina e gli altri ingredienti, lavorare l’impasto per bene, fin quando tutto si sarà amalgato e dare la forma di una palla. Mettere a lievitare per un’ora o fino al raddoppio. Mentre l’impasto lievita, si può procedere con il tagliare tutti gli ingredienti del ripieno, e metterli da parte. Riprendere l’impasto e stenderlo fino ad ottenere una sfoglia non tanto fina e comunque alquanto ampia da poter contenere tutto il ripieno. Versare sulla superficie tutto il ripieno e spolverare con i formaggi grattugiati. Richiudere arrotolando la sfoglia il più stretto possibile, e si otterrà così un serpentone che verrà tagliato a fette, avendo come risultato finale delle girelle. Adagiare le girelle all’interno di una teglia tonda ricoperta di carta da forno. Spennellare con il tuorlo sbattuto ed infornare per 35 min. a 180/200 gradi. Buon appetito a tutti!!

4 Risposte a “Torta di Rose con Pan Brioche”

  1. Ciao,domenica sera ho amici a cena(12 persone)mi piacarebbe provare questa ricetta per favore potrei avere le dosi giuste?e come dolce cosa mi consiglia…per adesso grazie ciao a presto!!!!

  2. Ciao per 12 persone ti consiglio di farne due. Per la variante dolce prova a mettere 15 gr. di zucchero e soltanto 5 gr. di sale. Grazie a te e a presto!Mi raccomando fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.