Torta al Passito Rosso

Ciao vi propongo questa torta buonissima, fatta con il cacao e il Passito che è un vino “liquoroso” dolce. E’ una vera goduria per il palato e per me che sono un goloso per eccellenza, è un vero piacere mangiare un torta del genere. Vi lascio ora la ricetta e mi raccomando provatela!! Al posto del Passito potete tranquillamente utilizzare del buon vino rosso. Buona ricetta a tutti e alla prossima!!

DSC_053601firma2

Ingredienti:

160 gr. Farina 00,
300 gr. di zucchero semolato,
60 gr. di cacao amaro,
4 Uova,
200 gr. di burro,
100 gr. di Passito,
1 Bustina di lievito per dolci,
1 bustina di vanillina.

Procedimento:

Con l’aiuto di uno sbattitore, mescolare in un contenitore lo zucchero, con il burro, il vino e il cacao fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Togliere 1 bicchiere di impasto e tenerlo da parte. Aggiungere al restante composto le uova, farina, lievito, e continuare a montare.
Riporre l’impasto nella teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo per 40 min. a 160 gradi in modalità ventilata.
Quando è cotta, fare dei fori sulla torta con l’aiuto di uno stuzzicadente da spiedino e versare l’impasto rimasto sulla superficie della torta. Mi raccomando abbiate l’accortezza di bucare la superficie così la bagna penetrerà nella torta e sarà perfettamente umida. E un buon appetito goloso a tutti!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.