Tiella di Maiale, ricetta calabrese

Buon sabato a tutti!

Oggi vi propongo la Tiella di Maiale, un buon secondo piatto completo che può essere adatto per stasera. La ricetta è di origine calabrese. State tranquilli non sto facendo un blog di sole ricette calabresi, ho comprato un paio di ricettari di cucina calabrese e siciliana e dovrò pur usarli :-P. Ora vi lascio la ricetta della Tiella di Maiale e vi auguro una buona giornata e un buon week end.

DSC_456001

Tiella di Maiale, ricetta calabrese

Ingredienti per 4 persone:

400 g di lonza di maiale,
400 g di patate,
200 g di funghi misti con porcini,
300 g di pomodori,
1 spicchio di aglio,
1 peperoncino,
rosmarino q.b.,
pangrattato q.b.,
olio extravergine di oliva q.b.,
sale e pepe q.b.

DSC_459801

Tiella di Maiale, ricetta calabrese

Procedimento:

Lavare, sbucciare e tagliare le patate a rondelle. Metterle in acqua bollente per 2/3 minuti. Scolarle e mettere da parte. Nel frattempo lavare e pulire i funghi, tagliargli e metterli in una padella. Far rosolare l’aglio in 3 cucchiai di olio con l’aggiunta del peperoncino sbriciolato, unire i pomodori e i funghi e far cuocere per 15 minuti. Aggiustare di sale e mescolare spesso. Lessare la carne in una padella con dell’ acqua. Farla consumare e mettere da parte le fettine cotte.
In una teglia di terracotta unta di olio, la cosiddetta tiella, disporre uno strato di patate, uno di carne, la salsa di pomodori e funghi, rosmarino, sale e pepe e continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti e terminare con uno strato di patate. Spolverare con il pangrattato e un pò di rosmarino. Mettere in forno a 180 gradi per 30 – 35 minuti circa. Sfornare e far raffreddare un pò prima di servire Buon appetito a tutti!

2 Risposte a “Tiella di Maiale, ricetta calabrese”

  1. Ma grazie a te!!! E’ bello poter approfondire la nostra cultura culinaria! Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.