Sushi di Prosciutto Crudo con Caprino e Melone

Ciao a tutti,

l’altro ieri sono rimasto stupito dalla semplicità e dalla particolarità al tempo stesso, di questo piatto proposto dallo Chef Daniele Persegani, all’ interno della trasmissione Casa Alice, in onda sul canale satellitare Alice.  Si tratta di piccoli involtini, ai quali è stato attribuito l’appellativo di Sushi, molto veloci da preparare, d’effetto e sicuramente graditi.
Un piatto fresco che può anche sostituire il tradizionale prosciutto e melone, se si accompagnano i rotolini di Prosciutto con delle palline di melone. Qui il video della ricetta. 
Ed ora finalmente la ricetta 🙂

sushidef

 

Ingredienti:

3 caprini freschi,
1/2 melone,
8 fette di Prosciutto Crudo di Parma,
latte q.b.,
prezzemolo q.b.,
basilico q.b.,
menta q.b.,
sale e pepe q.b.

 

Procedimento:

Tagliare il melone a metà, togliere i semi e con un cucchiaio da gelato fare una decina di palline che verranno messi in frigorifero a riposare per un pò.
Lavorare poi il Caprino, amalgamandolo bene con il prezzemolo, la menta e il basilico. Aggiungere il sale e pepe e riempire ogni fetta di prosciutto con il composto ottenuto. Successivamente tagliare a metà gli involtini ottenuti, si otterrà così il sushi di Prosciutto che andrà servito accompagnato dalle palline di melone. Su ogni fetta di melone adagiare una foglia di basilico. A piacimento condire con un filo d’olio a crudo. Buon appetito a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.